skip to Main Content

Android Pay sbarca in Europa. Cos’è e come funziona

Android PAy

Gli utenti del Regno Unito potranno utilizzare Android Pay, il nuovo sistema di pagamento contactless di Google

Android Pay è arrivato anche in Europa. Da qualche ora ha fatto, infatti, il suo sbarco ufficiale nel Regno Unito e, entro il prossimo autunno, potrebbe arrivare anche in Italia, rivoluzionando i metodi di pagamento.

Cosa è Android Pay e come funziona

Android Pay è un nuovo sistema di pagamento mobile di Google e sarà integrato con il sistema operativo Android Marshmallow. Per pagare, grazie alla tecnologia NFC, basterà semplicemente sbloccare lo smartphone, posizionarlo a fianco del terminale del negoziante e attendere solo qualche secondo. Si potrà vedere sul proprio schermo sia la conferma del pagamento, sia tutti i dettagli dell’avvenuta transazione.

In America il servizio è attivo già da Settembre scorso, ma ora punta ad essere “accettato in oltre 700.000 punti vendita … oltre gli Stati Uniti“, come dice Google.  La funzione Pay è disponibile per i dispositivi con installato Android 4.4 KitKat (vecchio di quasi 3 anni) o successivo: in pratica, potrà essere utilizzato da tutti.

android pay

Android Pay debutta nel Regno Unito

Il servizio di pagamento contactless è disponibile per tutti coloro che vivono nel Regno Unito dallo scorso mercoledi. Il suo lancio è arrivato in anticipo, con un annuncio sul suo blog Android. Fin dal lancio, rivenditori e banche hanno avviato l’attivazione per soddisfare i clienti più innovativi.

Sarà prevista, come annuncia Google, anche una Android Pay Day, ovvero una giornata di offerte speciali, alla fine di ogni mese, per incentivare gli utenti ad utilizzare Android Pay.

E la sicurezza?

Non mancano i timori legati alla sicurezza. E se clonassero i nostri dati, riuscendo ad ottenere l’accesso ai conti? Quel che è certo è che il numero di malware per dispositivi mobile è in continua crescita (a dicembre 2015 se ne contavano circa 2,5 milioni di varianti), quindi bisogna fare attenzione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore