skip to Main Content

Facebook Messenger

Anche su Facebook Messenger arrivano gli Instant Articles

Gli utenti potranno leggere e condividere notizi restando dentro Facebook Messenger. L’aggiornamento per gli stant Articles sulla chat avverrà nel corso delle prossime settimane Anche Facebook Messenger, dopo Snapchat, rivela le sue mire verso il mondo dell’editoria. Il social più utilizzato lancia nella sua chat Messenger gli Instant Articles, il sistema che consente di leggere…

Gli utenti potranno leggere e condividere notizi restando dentro Facebook Messenger. L’aggiornamento per gli stant Articles sulla chat avverrà nel corso delle prossime settimane

Anche Facebook Messenger, dopo Snapchat, rivela le sue mire verso il mondo dell’editoria. Il social più utilizzato lancia nella sua chat Messenger gli Instant Articles, il sistema che consente di leggere notizie direttamente nel social.

Un modo per tenersi aggiornati e per ‘guadagnare’ tempo. Come suggerisce David Marcus, responsabile della piattaforma, tutti coloro che utilizzano il servizio Facebook Messenger ( 900 milioni di utenti), potranno condividere notizie che si caricano fino a 10 volte più velocemente rispetto ai normali link ‘mobile’. E soprattutto potranno accedervi restando dentro Messenger.

Il servizio è in fase di rilascio per l’applicazione Messenger su Android e tra un paio di settimane arriverà anche per i dispositivi iOS di Apple. Gli Istant Articles saranno reperibili all’interno di Facebook Messenger grazie ad un’icona che rappresenta un piccolo “fulmine” collocata in alto, sulla destra del collegamento alla risorsa condivisa.

In Italia gli Instant Articles su Facebook sono arrivati a novembre scorso, in collaborazione con diverse testate nazionali (sono artticoli che scorrono sulla bacheca e se cliccati si aprono in una pagina pensata per la diffusione mobile e non sulla piattaforma del quotidiano). Insieme ai testi gli articoli possono essere corredati da video, gallerie di foto, immagini che si scorrono da destra a sinistra muovendo lo smartphone, didascalie audio e mappe per vedere il luogo degli avvenimenti.

facebook messenger

Facebook Messenger si affida alla crittografia

Anche Messenger ha deciso di testare la crittografia, per rendere le conversazioni più segrete. Proprio come già fatto in passato da WhatsApp e Viber. È possibile, ora, decidere di creare conversazioni ‘segrete’ suMessenger, che possono essere lette solo sul dispositivo della persona con cui stai comunicando (cifratura end to end). Insomma, “Non vedremo mai quello che le persone hanno scritto a meno che u, e non archiviamo i messaggi segreti sui nostri server dopo che questi siano stati letti o consegnati“, specificano dalla chat. “Le persone si aspettano che i loro messaggi siano sicuri e noi le mettiamo al primo posto in tutto quello che facciamo – spiega Messenger – questo è un altro esempio. Diamo agli utenti il controllo sull’invio dei loro messaggi che insieme alle chiamate già beneficiano di forti sistemi di sicurezza”.

Back To Top