skip to Main Content

5G, cosa faranno Meta (Facebook) e Amd per promuovere l’OpenRan

Meta Amd

Meta (Facebook) si allea con il colosso dei chip Amd per Evenstar, il programma che promuove l’uso dell’OpenRan nell’accesso alla banda larga

 

Meta si allea con Amd per aumentare l’accessibilità alla banda larga a livello globale con l’OpenRan.

La parent company di Facebook e il colosso di chip Amd hanno annunciato una collaborazione per un programma di infrastruttura Internet mobile che ridurrebbe i costi delle stazioni base per rendere la banda larga più accessibile in tutto il mondo.

All’inizio del 2020 Meta ha lanciato infatti il programma Evenstar. Quest’ultimo promuove una piattaforma OpenRan che consente agli operatori di rete cellulare di combinare hardware e software per costruire stazioni base invece di acquistarlo tutto da un produttore di apparecchiature.

Come spiega Forbes, l’obiettivo generale del progetto OpenRan è disaggregare l’Unità radio (RU), l’Unità distribuita (DU) e l’Unità centralizzata (CU) nelle reti di accesso radio e aprire i protocolli e le interfacce tra di loro. In questo modo gli operatori di rete mobile possono implementare apparecchiature di diversi fornitori e produttori. È così garantita allo stesso tempo un’ampia compatibilità e interoperabilità senza interruzioni.

Riguardo all’accordo con Meta, Amd ha annunciato che metterà in campo il chip radio, Xilinx Zynq UltraScale RFSoC nelle unità radio Evenstar.

Tutti i dettagli.

COS’È IL PROGRAMMA EVENSTAR

Poiché la domanda di connettività Internet continua a crescere a un ritmo rapido, l’infrastruttura che la supporta deve tenere il passo e migliorare. Il programma Evenstar guidato da Meta Connectivity è un’iniziativa di collaborazione tra operatori e partner tecnologici per costruire progetti di riferimento di reti di accesso radio (RAN) adattabili, efficienti e pronte per il metaverso per reti 4G e 5G nell’ecosistema Open RAN.

CISCO, INTEL E VODAFONE TRA I PARTNER

Tra i partner dell’iniziativa del gruppo Meta troviamo tra gli altri: Cisco, Intel, Fujitsu e Vodafone.

OPENRAN PER OFFRIRE FLESSIBILITÀ E PREZZI COMPETITIVI

“Lo sviluppo delle radio Evenstar con la nostra tecnologia radio adattiva all’interno è un risultato significativo per Amd”, ha affermato Dan Mansur, vicepresidente, Data Center and Communications Group di Amd. “Siamo orgogliosi di essere un partner dell’ecosistema con Meta Connectivity e non vediamo l’ora di continuare i nostri progetti collaborativi per Evenstar per fornire soluzioni wireless flessibili, scalabili ed efficienti”.

Tutto ciò “offre agli operatori maggiore flessibilità e rende i prezzi delle apparecchiature più competitivi” secondo Gilles Garcia, manager di Amd. “Hanno un obiettivo molto aggressivo per il costo, perché Meta sta anche cercando di coprire le regioni non coperte e i paesi sottosviluppati. Quindi vogliono assicurarsi che ci siano sempre più persone collegate”, ha concluso Garcia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore