skip to Main Content

Stefano Venier, ecco la carriera manageriale del nuovo capo azienda di Snam al posto di Alverà

Ecco il curriculum di Stefano Venier, finora ad del gruppo Hera, che Cassa depositi e prestiti (Mef) ha indicato come amministratore delegato di Snam al posto di Marco Alverà

 

Novità ai vertici di Snam: il socio Cdp (controllato dal ministero dell’Economia) ha deciso di sostituire l’ad, Marco Alverà, con Stefano Venier, attuale capo azienda del gruppo Hera.

Ecco tutti i dettagli

Cassa Depositi e Prestiti candida Stefano Venier, attuale amministratore delegato di Hera, come nuovo numero uno di Snam al posto di Marco Alverà mentre conferma Paolo Gallo alla guida di Italgas.

E’ quanto emerge dalle liste dei candidati per il rinnovo dei board delle due controllate energetiche presentate da Cassa.

Per la presidenza di Snam Cdp propone Monica De Virgiliis, già presente nel board della società tra il 2016 e il 2019, al posto di Nicola Bedin; per la presidenza di Italgas proposta invece l’avvocato Benedetta Navarra.

Il cda di Cdp guidata da Dario Scannapieco, riunitosi oggi, ha infatti approvato, in vista del rinnovo del cda, la seguente lista di candidati per Snam, controllata tramite Cdp Reti al 31,35%: Monica De Virgiliis (presidente), Stefano Venier (ad), Qinjing Shen, Massimo Bergami, Augusta Iannini, Alessandro Tonetti e Francesca Fonzi. Per Italgas, controllata sempre con Cdp Reti al 26%, candidati Benedetta Navarra (presidente), Paolo Gallo (confermato ad), Qinjing Shen, Maria Sferruzza, Manuela Sabbatini, Claudio De Marco, Lorenzo Parola, Antonella Guglielmetti e Maurizio Santacroce

+++

ECCO IL CURRICULUM DI STEFANO VENIER:

Stefano Venier

È nato a Udine nel 1963.

Da aprile 2014 è l’Amministratore Delegato del Gruppo Hera, che ora ha una capitalizzazione di 5,8 miliardi di euro, un fatturato di 7,4 miliardi di euro e oltre 9.000 dipendenti.

Da luglio 2008 è stato Direttore Generale Sviluppo e Mercato del Gruppo Hera e, dal 2004 al 2008, ne è stato il Direttore Business Development e Pianificazione Strategica.

Dal 1996 al 2004 ha lavorato nella società di consulenza manageriale A.T. Kearney, occupandosi in particolare dei settori Energy, Utilities e Telecomunicazioni. Nel 2002, ha assunto la carica di Vice President Energy & Utilities.

Dal 1989 al 1996, è stato in Eni – EniChem, con incarichi di crescente responsabilità: Assistente Pianificazione Strategica, Responsabile Analisi di Mercato e, successivamente, di Progetti Strategici.

Ha iniziato la propria esperienza lavorativa nel maggio del 1987 in Electrolux occupandosi di automazione industriale.

È laureato in Scienze dell’informazione, con Master in Energy Management presso la Scuola superiore E. Mattei (Milano).

Fa parte del Consiglio di Amministrazione del MIB Management School di Trieste.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore