Energia

Perché Arcelor Mittal rottama Ilva dopo aver vinto la gara? L’analisi di Salerno Aletta

di

Arcelor Mittal taranto Ilva

Fatti e dubbi nell’analisi di Guido Salerno Aletta sul caso Ilva dopo la decisione di Arcelor Mittal

Nelle vicende lunghe e complesse è facile perdersi per strada, quando ci sono insieme interventi legislativi, vicende giudiziarie e procedimenti amministrativi.

E quando c’è un intoppo grande, come sta succedendo in questi giorni per l’Ilva di Taranto, l’unico gioco al massacro è quello mediatico: bisogna dare la colpa a qualcun altro. Anche in questo caso, non si capisce esattamente “perché” l’azienda si sia tirata indietro, chiedendo formalmente alla Magistratura di Milano di dichiarare legittimo il suo recesso contrattuale.

L’Azienda, ArcelorMittal, che chiameremo per brevità AM, può esercitare questo diritto di recesso nel caso in cui il Piano di risanamento ambientale previsto negli Accordi sia modificato con sentenza definitiva o esecutiva, ovvero per atto legislativo o amministrativo in maniera tale da pregiudicare il Piano industriale che ha presentato in fase di gara, per l’aggiudicazione della gestione in affitto e poi dell’acquisto del compendio aziendale.

Tutta la Gestione Commissariale e la gara per l’affidamento della gestione, che è stata vinta da AM, si sono svolte quindi sulla base degli adempienti ambientali definiti nella nuova Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), che nel 2012 ha sostituito quella del 2011 a seguito dell’intervento effettuato dalla Magistratura. Nel 2017, su richiesta di AM, questa AIA del 2012 è stata modificata.

(estratto di un articolo pubblicato su Teleborsa; qui la versione integrale)

+++

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI SUL CASO ILVA-ARCELOR MITTAL A CURA DI START:

ECCO LE CAPRIOLE DI CONTE E LE MEZZE VERITA’ DI ARCELOR MITTAL. L’ARTICOLO DI ARNESE

TUTTE LE IPOTESI AL VAGLIO DEL GOVERNO SU ILVA

LO SAPETE CHE IL NUOVO CAPO AZIENDA DI ARCELOR MITTAL ITALIA ERA CONSIDERATA VICINA A M5S? GLI SBUFFI DEI GRILLINI

VI SPIEGO LO SCUDO PENALE SU ILVA. L’ANALISI DI CAZZOLA

TUTTE LE COLPE POLITICHE DI CONTE SUL DOSSIER ILVA. IL COMMENTO DI POLILLO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati