skip to Main Content

Eni Award, chi è stato premiato

Tutti i dettagli sulla cerimonia di premiazione degli Eni Award   Si è svolta al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente di Eni Emma Marcegaglia e dell’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi, la cerimonia di premiazione degli Eni Award. Il premio, giunto alla dodicesima edizione, ha lo scopo…

 

Si è svolta al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente di Eni Emma Marcegaglia e dell’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi, la cerimonia di premiazione degli Eni Award.

Il premio, giunto alla dodicesima edizione, ha lo scopo di promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche e stimolare le nuove generazioni di ricercatori nel loro lavoro, a testimonianza dell’importanza che Eni dà alla ricerca scientifica e all’innovazione.

Il premio Transizione Energetica, che premia le migliori innovazioni nel settore degli idrocarburi per la decarbonizzazione del sistema energetico, è stato assegnato a James A. Dumesic dell’Università del Wisconsin, che ha sviluppato tra l’altro la conversione di uno zucchero (il fruttosio) in un composto da cui è possibile ottenere biomateriali alternativi a comuni materiali plastici.

Il premio Frontiere dell’energia, per ricerche sulle fonti di energia rinnovabile e sullo stoccaggio di energia, è stato assegnato a Michael Aziz e Roy Gordon dell’Università di Harvard, che hanno sviluppato un nuovo tipo di batteria particolarmente adatta per lo stoccaggio sicuro e conveniente di energia rinnovabile intermittente come la solare ed eolica e la successiva erogazione per lunghi periodi di tempo.

Infine, il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, dedicato a ricerche sulla tutela di aria, acqua e terra e sulla bonifica di siti industriali, è stato assegnato a Paul Chirik della Princeton University, la cui ricerca di successo riguarda il campo della catalisi.

Per la sezione Giovani Talenti dall’Africa, il premio è stato assegnato a Emmanuel Kweinor Tetteh della Durban University of Technology e Madina Mahmoud della American University del Cairo. Il premio Giovane Ricercatore dell’Anno è andato agli under 30 Alberto Pizzolato e Matteo Monai (qui tutti i nomi).

Back To Top