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Fincantieri Vard

Ecco come Vard farà sventolare Fincantieri nell’eolico off-shore

Vard (gruppo Fincantieri) realizzerà 3 Service Operation Vessel per il parco eolico in costruzione nel Mare del Nord

 

La norvegese Vard, controllata di Fincantieri, spunta sull’eolico off-shore

Vard ha firmato il contratto per la progettazione e la costruzione di 3 Service Operation Vessel (Sov) per la società scozzese North Star Renewables.

Le tre navi serviranno il parco eolico di Dogger Bank nel Mare del Nord, che una volta completato sarà il più esteso al mondo. Su questo sito convergono le attività di alcuni tra i maggiori operatori del settore al mondo, tra cui SSE Renewables, Equinor ed Eni.

Proprio un anno fa la controllata di Fincantieri faceva il suo ingresso infatti nel settore delle energie rinnovabili, al fianco di Mol e Ttm, due delle maggiori compagnie di shipping al mondo.

Nell’aprile 2020 Vard aveva siglato un ordine con Ta San Shang Marine Co., una joint venture tra Mitsui O.S.K. Lines Ltd. (Mol) e Ta Tong Marine Co., Ltd. (Ttm), per il design e la realizzazione di un Sov. L’unità, la prima del suo genere in Asia, è specificamente dedicata all’attività di manutenzione dei campi eolici marini di Greater Changhua, gestiti dalla compagnia elettrica danese Ørsted, leader mondiale nel settore eolico offshore e delle energie rinnovabili.

Tutti i dettagli.

VARD COSTRUIRÀ LE NAVI SPECIALI IN VIETNAM

Oggi Vard ha firmato il contratto per la progettazione e la costruzione di tre Sov per la società scozzese North Star Renewables.

Le unità, sviluppate dalla società norvegese in stretta collaborazione con il cliente, saranno costruite presso il cantiere di Vung Tau in Vietnam.

CONSEGNA NEL 2023

La consegna di tutte e tre le navi speciali è prevista nel 2023.

LE CARATTERISTICHE

Come si legge nella nota di Fincantieri, la più grande delle navi, basata sul design 4 19 di Vard, è stata progettata specificamente per la manutenzione programmata del parco eolico. Con una lunghezza di 85 metri e la capacità di ospitare 78 persone in cabine singole. Le altre due saranno basate sul design 4 12, sviluppato per la manutenzione correttiva, con una lunghezza di 78 metri e una capacità di 60 persone.

Saranno tutte dotate di una passerella mobile, con elevatore, compensata rispetto al moto ondoso, un sistema per il trasferimento dall’imbarcazione ad altezza regolabile e una gru con compensazione 3D per la movimentazione del carico.

IN VISTA DELL’OPERATIVITÀ NEL MARE DEL NORD

Le tre navi serviranno il parco eolico di Dogger Bank, a circa 130 chilometri a largo della costa orientale dell’Inghilterra.

I progetti sono stati sviluppati per un ambiente marino estremo come quello del Mare del Nord, con particolare attenzione alla sicurezza e al comfort a bordo. Ma attenzione soprattutto anche all’impatto ambientale, con una propulsione ibrida diesel-elettrica, comprensiva di un sistema a batterie, che consentirà in futuro di compiere operazioni a emissioni zero.

VARD SI RAFFORZA NEL SETTORE RINNOVABILI OFFSHORE

Quotata alla borsa di Singapore e controllata da Fincantieri da gennaio 2013, Vard Group è uno dei leader mondiali nella costruzione di navi specializzate per il mercato offshore, si legge sul sito dell’azienda.

Quest’ultimo contratto consente a Vard di rafforzare la propria posizione in questo particolare settore del mercato offshore e in quello delle navi speciali ad alta prestazione anche nelle condizioni ambientali più impegnative.

Il settore delle energie rinnovabili offshore è in una fase di transizione da industria solo europea a mercato globale. Avendo già sviluppato numerosi concept di questo tipo di unità — spiega il gruppo cantieristico di Trieste —, Vard potrà sfruttare il trend in crescita del comparto, in cui emergono importanti attività che si apprestano ad essere avviate sia in Asia che in Nord America, oltre a un livello di investimenti ancora elevato in Europa.

Prosegue dunque la strategia di diversificazione di Fincantieri per la controllata norvegese.

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