skip to Main Content

Apple India

Apple punterà sulle rinnovabili in Europa

Apple ha annunciato nuovi obiettivi per decarbonizzare la sua filiera e grandi investimenti nelle energie rinnovabili in Europa. Tutti i dettagli.

Martedì la società tecnologica Apple ha annunciato nuovi e “significativi” investimenti nell’energia rinnovabile in Europa, chiedendo inoltre ai propri fornitori di decarbonizzare la produzione della componentistica destinata agli iPhone e agli altri dispositivi elettronici della compagnia.

DECARBONIZZARE LA FILIERA

Apple ha raggiunto la neutralità carbonica per le sue operazioni aziendali globali dal 2020; adesso vuole estendere l’impegno alla sua intera filiera. A questo proposito, ha detto che chiederà ogni anno alle aziende della propria supply chain di riferire i loro progressi verso gli obiettivi di azzeramento netto delle emissioni di CO2 per i componenti utilizzati nei prodotti Apple.

Nello specifico, le emissioni da ridurre saranno quelle Scope 1 e Scope 2. Le prime sono le emissioni “dirette”, cioè quelle generate direttamente dall’impresa e sotto il suo controllo. Le seconde sono invece le emissioni “indirette”, legate all’energia utilizzata (ad esempio per l’illuminazione e il riscaldamento degli edifici).

GLI IMPEGNI DI TSMC E STMICROELECTRONICS

Apple ha fatto sapere che oltre duecento fornitori, che valgono insieme il 70 per cento della sua spesa diretta in manifattura, utilizzeranno energia pulita (come quella eolica e solare) per la produzione destinata alla società. I fornitori principali – come Corning Incorporated, Nitto Denko, SK hynix, STMicroelectronics, TSMC e Yuto – si erano già impegnati ad alimentare le loro produzioni per Apple esclusivamente con energia rinnovabile.

ATTIRARE LA “FINANZA VERDE”

L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha dichiarato che “vogliamo essere un’increspatura nello stagno che crea un cambiamento più grande”. Attraverso la riduzione della propria impronta di carbonio, la società – così come tante altre grosse aziende – punta ad allinearsi alla transizione energetica globale e alla nuova sensibilità “climatica” della finanza, in modo da attirare investimenti ed evitare pressioni regolatorie.

– Leggi anche: Rinnovabili e non solo: tutte le mosse di Amazon sulle energie pulite

GLI INVESTIMENTI NELLE RINNOVABILI IN EUROPA

Apple ha detto anche di voler costruire impianti di energia eolica e solare in Europa, ciascuno dalle capacità comprese fra i 30 e i 300 megawatt, con l’obiettivo di alimentare tutti i propri dispositivi nel continente con elettricità a basse emissioni.

A detta della società, gli investimenti permetteranno di aggiungere alla rete elettrica nuova capacità rinnovabile per 3000 gigawattora all’anno, riducendo del 22 per cento l’impronta carbonica di Apple legata alla ricarica dei suoi dispositivi.

Back To Top