Mobilità, Mobilità elettrica

Auto senza conducente: Microsoft si allea con Renault-Nissan

di

auto senza conducente

Microsoft e Renault-Nissan hanno sottoscritto un accordo per sviluppare insieme l’auto senza conducente, connessa e smart

Microsoft e Renault-Nissan hanno sottoscritto un accordo pluriennale, “per sviluppare insieme a livello mondiale l’esperienza di guida connessa”, si legge sul documento diffuso dalle società.

Microsoft fornirà un’infrastruttura cloud per le due case automobilistiche: le nuove vetture ospiteranno tutti i dati di navigazione necessari al conducente prevedere l’andamento del viaggio, il consumo di carburante e controllare l’auto anche a distanza. Renault-Nissan, dunque, puntano su navigazione avanzata, manutenzione predittiva, controllo remoto delle funzionalità dell’automobile, esperienze di connessione mobile esterna ed aggiornamenti in modalità OTA.

“Le auto sono sempre più connesse, intelligenti e personalizzate” ha commentato Ogi Redzic, senior vice-president dell’Alleanza Renault-Nissan, Veicoli connessi e Servizi di mobilità. “Grazie alla partnership con Microsoft, potremo accelerare lo sviluppo delle tecnologie chiave associate, necessarie per fornire ai nostri clienti gli scenari che si aspettano e proporne di totalmente nuovi e inimmaginati finora. Il nostro obiettivo è garantire una mobilità connessa per tutti, attraverso un’unica piattaforma globale.”

MicrosoftGrazie all’accordo con Microsoft, le due case automobilistiche sperano di lanciare, entro il 2020, oltre 10 auto senza conducente, con servizi mirati a migliorare la fruizione del nuovo tempo libero a bordo.

“Anche se l’esperienza dell’auto connessa è agli albori, riteniamo che riservi molto potenziale tanto da cambiare radicalmente il settore. Abbiamo costituito questa partnership per accelerare lo sviluppo delle strategie mobili e di cloud di Renault-Nissan e offrire nuove esperienze ai clienti”, ha dichiarato Jean-Philippe Courtois, Executive Vice President e Presidente Microsoft Global Sales, Marketing and Operations di Microsoft. “Renault-Nissan è un partner eccezionale, grazie alla sua presenza globale e alla gamma di marche e ci consentirà di mettere a disposizione di un’estesa base di clienti nuove esperienze digitali e mobili totalmente inedite. Questa collaborazione amplierà lo standard delle auto connesse”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati