skip to Main Content

Auto Senza Conducente

Obama pensa a Legge federale su Auto senza conducente

Le case che lavorano all’auto senza conducente sono invitate a condividere i propri dati, al fine di garantire una maggiore sicurezza Gli Usa accelerano sull’auto senza conducente. Barack Obama ha pensato a delle linee guida per produttori di auto a guida autonoma, favorendo il loro ingresso sul mercato e su strada. Ma, soprattutto, garantendo la…

Le case che lavorano all’auto senza conducente sono invitate a condividere i propri dati, al fine di garantire una maggiore sicurezza

Gli Usa accelerano sull’auto senza conducente. Barack Obama ha pensato a delle linee guida per produttori di auto a guida autonoma, favorendo il loro ingresso sul mercato e su strada. Ma, soprattutto, garantendo la sicurezza dei cittadini. Non solo: il Presidente uscente ha anche inserito le driverless car nella sua “agenda tech”: a partire dal prossimo anno il Governo sosterrà economomicamente la corsa di Google, Uber Ford e altri soggetti dell’automotive all’auto senza pedali.

Obama: serve legge federale su auto senza conducente

Basta con leggi diverse da Stato a Stato. Barack Obama pensa ad una legge federale a cui produttori e Paesi dovranno attenersi per sviluppare la tecnologia e portarla su strada, garantendo la massima sicurezza. Sono 15 i punti a cui case tecnologiche e automobiliste e i singoli Governo sono chiamati a rispettare. Ma due su tutti potranno realmente fare la differenza.

auto senza conducenteLe auto senza conducente potranno aiutare a ridurre significativamente le vittime della strada. È per questo che in uno dei 15 punti, Obama intende chiedere ad ogni Stato Americano di favorire l’introduzione su strada della tecnologia, stabilendo leggi ad hoc, e di fissare delle regole che obblighino i possessori di driverless car a continuare ad avere la patente di guida e ad assicurare il veicolo, come se fosse una vettura tradizionale.

Il secondo punto, pensato completamente a tutela degli utenti, farà molto discuetere nel settore: le case produttrici dovranno condividere i propri dati, al fine di garantire la massima sicurezza per i passeggeri. Non si tratta di un obbligo, a dirla tutta, ma di un invito.

Ogni entità dovrebbe sviluppare un piano per la condivisione di ricostruzione degli eventi e altri dati rilevanti con altre entità”, si legge nel documento stilato dalla Casa Bianca. Quello che si chiede è di condividere le informzaioni sugli incidenti che coinvolgono le driverless car. Si tratta di una novità rilevante per le aziende, che ferocemente proteggono i propri dati sullo sviluppo della tecnologia e che difficilmente cederanno all’invito. Almeno inizialmente.

Driverless car: l’America sosterrà economicamente lo sviluppo della tecnologia

Non ha solo pensato a delle linee guida Barack Obama. Il Presidente uscente si è spinto oltre, inserendo le driverless car nella sua “agenda tech”: a partire dal prossimo anno il Governo stanzierà 4 miliardi di dollari, da investire nel prossimo decennio, a sostegno della sicurezza dell’auto senza pilota.

Back To Top