Economia

Tutti i rischi della Libra. L’allarme di Savona (Consob) non solo su Facebook

di

Se le banche perdono i sistemi di pagamento sono finite. Indicativo è che Facebook abbia scelto di chiamare Libra il nuovo denaro, lo stesso nome scelto dall’imperatore Carlo Magno quando inventò la moneta che rappresentò una svolta per il Medio Evo. Breve estratto della intervista odierna di Paolo Savona, presidente della Consob, al quotidiano Il Sole 24 Ore diretto da Fabio Tamburini

Domanda:

In questi giorni ha debuttato il sistema di blockchain targato Facebook. C’è il rischio che la situazione sfugga di mano alle banche centrali e ai governi?

Risposta:

Si sta creando una situazione destinata ad avere conseguenze drammatiche. Di fatto società come Facebook e Amazon si stanno sostituendo alle grandi banche internazionali. Senza che le banche centrali, le autorità di controllo e gli Stati battano un colpo. È un caso classico di come l’abilità dei privati superi quella dell’area pubblica.

Oggi si assiste alla sottovalutazione di un fenomeno che creerà gruppi onnipotenti e monopolisti. Impossibili da riportare sotto controllo. Stanno nascendo sistemi di pagamento che coinvolgono miliardi di persone contro, per esempio, i 500 milioni di europei che utilizzano l’euro.

Inoltre, se le banche perdono i sistemi di pagamento sono finite. Indicativo è che Facebook abbia scelto di chiamare Libra il nuovo denaro, lo stesso nome scelto dall’imperatore Carlo Magno quando inventò la moneta che rappresentò una svolta per il Medio Evo. La verità è che si stanno creando nuove monete per i traffici internazionali.

+++

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START SU LIBRA E CRIPTOVALUTE:

QUELLO CHE SI SA SU LIBRA DI FACEBOOK, I DETTAGLI DOPO L’ANNUNCIO DI MR. Z.

ECCO PERCHE’ LA LIBRA SARA’ DIVERSA DAL BITCOIN

CHE COSA DICONO GLI ESPERTI SULLA LIBRA: SFIDE, PROBLEMI E INCOGNITE

PERCHE’ SERVE UN MONOPOLIO PUBBLICO PER LE CRIPTOVALUTE. LA RELAZIONE DI SAVONA

CHE COSA PENSA BANKITALIA DEL FINTECH. REPORT

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati