Nel terzo trimestre del 2024 le entrate della compagnia taiwanese Tsmc – la più grande produttrice di microchip su contratto per clienti come Apple e Nvidia – hanno battuto tutte le aspettative: 23,6 miliardi di dollari rispetto ai 23,3 miliardi stimati dagli analisti e ai 23,2 miliardi previsti dall’azienda, con una crescita su base annua del 36,5 per cento.
I RISULTATI DI TSMC IN BORSA
Non sono stati forniti maggiori dettagli, e i risultati completi del periodo luglio-settembre verranno comunicati il 17 ottobre prossimo: ci si aspetta un aumento dei margini di profitto.
Dall’inizio dell’anno le azioni di Tsmc sulla borsa di Taipei sono cresciute del 72 per cento, rispetto all’aumento del 26 per cento registrato dal mercato taiwanese.
IL RUOLO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (E DI NVIDIA)
Il successo economico di Tsmc, il chipmaker tecnologicamente più avanzato al mondo, è legato in gran parte all’intelligenza artificiale: il funzionamento e l’addestramento dei modelli linguistici di grandi dimensioni, ad esempio, si basa sulla capacità di calcolo fornita da potenti semiconduttori che vengono spesso realizzati proprio dalla compagnia taiwanese.
Nvidia, l’azienda dominante nel mercato dei chip per l’intelligenza artificiale, si affida a Tsmc per la manifattura della nuova serie Blackwell, la cui produzione di massa dovrebbe partire nel quarto trimestre dell’anno.
Qualche mese fa l’amministratore delegato di Tsmc, C.C. Wei, ha dichiarato che la compagnia è “un abilitatore chiave delle applicazioni di intelligenza artificiale […]. Pertanto, il valore della posizione tecnologica di Tsmc sta aumentando e siamo ben posizionati per catturare la porzione maggiore del mercato”.
I DUBBI
Bloomberg ha scritto che i risultati migliori del previsto di Tsmc potrebbero rafforzare l’opinione di quegli investitori convinti che gli investimenti nell’intelligenza artificiale rimarranno elevati. C’è però anche chi nutre dei dubbi sulle possibilità delle “Big Tech” – le grandi società tecnologiche statunitensi, come Meta, Microsoft e Alphabet – di continuare a spendere grosse cifre in questa tecnologia senza un ritorno economico soddisfacente.