Economia

Tutte le nomine di Luigi Gubitosi in Tim

di

EVENTO ANDAF

Chi hanno sostituito e che ruolo ricopriranno i nuovi manager di Tim nominati dal capo azienda Luigi Gubitosi

Si delinea la nuova squadra di Tim voluta da Luigi Gubitosi, amministratore delegato di Tim dal 18 novembre 2018, che la scorsa settimana ha presentato il suo piano triennale (qui l’approfondimento di Start)

Le prime nuove nomine sono arrivate ad inizio anno, con l’entrata nel gruppo di Carola Bardelli, Simone Cantagallo e Carlo Nardello, e nelle ultime settimane sono stati affidati altri ruoli a nuovi manager: Luciano Sale ricoprirà il ruolo di Responsabile della Funzione Human Resources & Organizational Development; Lorenzo Forina è Chief Revenue Office; Alessandro Picardi è Responsabile Public Affairs.

Ma questi nomi sono solo una piccola parte dei cambiamenti voluti da Gubitosi. Andiamo per gradi.

LUCIANO SALE, RESPONSABILE HUMAN RESOURCES & ORGANIZATIONAL DEVELOPMENT

Luciano Sale è entrato a far parte del gruppo Tim a febbraio 2019, con il ruolo di Responsabile della Funzione Human Resources & Organizational Development (sostituendo Riccardo Meloni) a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, Luigi Gubitosi.

Nato nel 1961, Sale vanta un passato in Poste Italiane e Wind ed è stato anche a capo delle Risorse Umane in Alitalia. Il manager è stato anche responsabile di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane in Ipse2000.

LORENZO FORINA, CHIEF REVENUE OFFICE

La nuova Tim di Gubitosi ha costituito la funzione Chief Revenue Office, affidandola a Lorenzo Forina. Il manager avrà la responsabilità di sviluppare la strategia commerciale dell’azienda riguardante tutta l’offerta Consumer/Small Enterprise e Business/Top Clients.

Lorenzo Forina fa parte della società già dal 2013, ricoprendo la funzione Marketing di Consumer e dal 2016 quella di Business & Top Clients di Tim.

ALESSANDRO PICARDI, RESPONSABILE PUBLIC AFFAIRS

Dal 1 febbraio 2019 Alessandro Picardi è il nuovo responsabile Public Affairs, al posto dell’avvocato Francesco Russo. Picardi è Presidente di TivùSat e Direttore dello Sviluppo Strategico delle Piattaforme RAI e membro del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni.

È stato direttore delle Relazioni Istituzionali e Internazionali in RAI dal 2013 al 2016 e consigliere di amministrazione di Auditel dal 2015 al 2018.

Il manager ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente Corporate Affairs in Alitalia. Vanta anche un passato in Wind Telecomunicazioni, dopo essere stato consulente per le relazioni istituzionali e in Sky in Italia.

ANTONIO BARBATO, JUDICIAL AUTHORITIES SERVICES

Tra le new entry nel gruppo anche Antonio Barbato che dal 1 febbraio ricopre il ruolo di Judicial Authorities Services. Barbato ha lavorato nella Polizia, nella Guardia di Finanza e nei Servizi di sicurezza e negli ultimi 16 anni si è occupato di sicurezza del Paese e Intelligence economico-finanziaria alla presidenza del Consiglio.

LA SICUREZZA NELLE MANI DI GUBITOSI

Il cda di Tim la scorsa settimana ha affidato a Gubitosi le deleghe sulla sicurezza, si legge nella nota con i conti. “Il consiglio di amministrazione ha deliberato il superamento dell’esclusione dal perimetro di delega dell’amministratore delegato, Luigi Gubitosi, dei poteri già attribuiti al Responsabile di Security, in quanto Delegato alla Sicurezza ai sensi della disciplina Golden Power”, spiega il comunicato. “Pertanto – prosegue la nota – anche lui risponderà gerarchicamente all’amministratore delegato, che viene a concentrare presso di sé tutti i poteri esecutivi per la gestione dell’azienda”.

CAROLA BARDELLI, INVESTOR RELATIONS

Tra le vecchie nomine (quelle avvenute a gennaio) c’è quella di Carola Bardelli a cui è stata affidata la funzione Investor Relations. La Bardelli ha ricoperto il ruolo di Head of Italian Equity Research di Deutsche Bank dal 2003 al 2018 e Managing Director dal 2005.

SIMONE CANTAGALLO, INSTITUTIONAL COMMUNICATION

A Simone Cantagallo, Gubitosi ha affidato la funzione Institutional Communication. Il manager, fino a dicembre 2018, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Comunicazione e Responsible Gaming di IGT-Lottomatica. Vanta un passato come Responsabile delle Relazioni Esterne di Banca Lombarda e Piemontese (oggi UBI Banca) e Responsabile delle relazioni con i media e della CSR di Alitalia. Ha avviato la sua carriera in Enel.

CARLO NARDELLO, CHIEF STRATEGIC DEVELOPMENT & TRANSFORMATION OFFICE

Carlo Nardello è il nuovo Chief Strategic Development & Transformation Office. Nardello dal 2017 ha ricoperto il ruolo di Chief of Staff dei Commissari Straordinari di Alitalia in amministrazione controllata. Dal 2000 al 2016, dopo una lunga esperienza in The Walt Disney Company, è stato in Rai ricoprendo numerosi incarichi, tra cui la direzione Sviluppo Strategico, la direzione del Palinsesto TV e Marketing, Amministratore Delegato di RaiTrade e AD di RaiNet. È professore all’Università LUMSA di Roma e all’Università di Roma La Sapienza.

LE NUOVE NOMINE IN INWIT

Cambiano i manager anche in Inwit, società per azioni italiana che opera nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche di proprietà di Tim.

Gabriele Abbagnara ricoprirà la funzione Marketing & Sales. Abbagnara ha operato in Tim dal 1997 come Responsabile di Area Commerciale, iniziando ad occuparsi dello sviluppo e realizzazione di servizi di telefonia mobile nel mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, passando poi al settore Private dell’area Centro Italia con la responsabilità della formulazione di proposte di servizi TLC in ambito integrato fisso e mobile; infine dello studio e sviluppo di soluzioni digitali nel mercato della Pubblica Amministrazione Locale ed in particolare: dell’analisi e proposizione di progetti in materia di Agenda Digitale, Smart City e innovazione tecnologica per la sanità pubblica.

Legal, Corporate Affairs & Compliance di Inwit sarà Salvatore Lo Giudice, classe 1966, già Direttore Affari legali e Societari del gruppo Sole 24 Ore, Chairman de Il Sole 24 Ore Usa e Consigliere di amministrazione di 24 Ore Cultura. Direttore Corporate and Legal Affairs in E.U.R. Spa nel 2016, Lo Giudice è stato anche Direttore degli affari legali e societari in RAI.

A Monica Avattaneo è affidata la funzione Technical Process & Operations, già Network Engineer in Telecom Italia.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL PIANO DI TIM:

CHE COSA FARA’ GUBITOSI SU RETE, DEBITO, RICAVI, INWIT, PERSIDERA E SPARKLE

I CONTI DI TIM FIRMATI DA GUBITOSI (CHE ROTTAMA IL PIANO GENISH)

ECCO LE PAGELLINE DEGLI ANALISTI SUL PIANO DI GUBITOSI

TUTTI I DETTAGLI SUL PIANO VIVENDI (SU RETE E NON SOLO)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati