skip to Main Content

Tim, ecco la lista del cda per il rinnovo del board

Tim Lista

Tutte le novità nella lista del board per il cda di Tim: Giovanni Gorno Tempini, Luca De Meo, Cristiana Falcone e Ilaria Romagnoli. Ecco i curricula

 

Confermate le indiscrezioni della vigilia: Tim candiderà il presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, nella lista del management per il rinnovo del consiglio di amministrazione dell’ex Telecom Italia. Accanto a lui altre 3 new entry: Luca De Meo, Cristiana Falcone e Ilaria Romagnoli.

Ecco curriculum e dettagli.

LA LISTA PROPOSTA

Partiamo dalla lista proposta dal board uscente di Tim. Il cda presenterà in assemblea una lista di 10 candidati, in funzione della nomina di un board composto da 15 membri:

• Salvatore Rossi (presidente)
• Luigi Gubitosi (Chief Executive Officer)
• Paola Bonomo
• Franck Cadoret
• Luca De Meo
• Arnaud de Puyfontaine
• Cristiana Falcone
• Giovanni Gorno Tempini
• Marella Moretti
• Ilaria Romagnoli

Si tratta di una rosa di candidati, spiega la nota di Tim, composta da 4 donne e 6 uomini, per un totale di 6 indipendenti. La durata del mandato sarà pari a 3 esercizi.

CDP ENTRA NEL CDA DI TIM

Sono 4 le new entry nel futuro Cda. Tra queste quella di Giovanni Gorno Tempini: con lui Cassa Depositi e Prestiti entrerà nel consiglio di amministrazione di Tim. Un passo in avanti verso la rete unica? Forse, Cdp salirà al 60% – dall’attuale 50% – in Open Fiber.

GIOVANNO GORNO TEMPINI

Giovanni Gorno Tempini, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti SpA dal 24 ottobre 2019, Presidente di CDP Reti SpA dal 28 novembre 2019 e Presidente di CDP Equity SpA dal 2 aprile 2020.

Gorno Tempini presiede anche il CdA di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Avio Spa.

Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Aristide Merloni, della Giunta di Assonime, del Consiglio Generale di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e del CdA di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), Giovanni Gorno Tempini è anche professore presso l’MBA Program della SDA Bocconi School of Management e presso l’Università L. Bocconi di Milano.

Dal 2016 al 2019, Tempini è stato nel CdA di Intesa Sanpaolo Spa (per cui ha lavorato dal 2001 al 2007) e di Willis Towers Watson Spa. E dal 2016 al 2020 è stato nel CdA di FIRC – AIRC, Fondazione e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

Nei 5 anni precedenti, Tempini è stato Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti SpA e di CDP Reti SpA (dicembre 2014-luglio 2015). È stato inoltre Presidente del Fondo Strategico Italiano (agosto 2011-luglio 2015).

Tra gli altri incarichi, è stato Presidente della “Commissione Tecnica per la Finanza” di ABI-Associazione Bancaria Italiana e di Consigliere di Borsa Italiana SpA., MTS- European Bond Exchange, EuroMTS, ISDA-International Swaps and Derivatives Association e AIFI-Associazione Italiana Private Equity e Venture Capital. Ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987.

LUCA DE MEO

Amministratore delegato e Presidente di Renault SA, Luca De Meo vanta una carriera ventennale nel settore automotive.

Laureato in economia aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, de Meo ha iniziato la sua carriera in Renault prima di entrare in Toyota Europe e poi nel Gruppo Fiat.

Nel 2009 de Meo è stato Direttore Marketing, per le autovetture del marchio Volkswagen che per il Gruppo Volkswagen. Ha poi ricoperto la carica di membro del Consiglio di amministrazione incaricato delle vendite e del marketing presso AUDI AG nel 2012. De Meo è anche stato Presidente del Comitato Esecutivo di SEAT, dal 1 novembre 2015 fino al gennaio 2020, e membro dei Consigli di Sorveglianza Ducati e Lamborghini. È stato anche Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Italia.

CRISTIANA FALCONE

Classe 1973, Cristiana Falcone è laureata presso l’Università La Sapienza di Roma in Scienze Politiche. Ha iniziato la sua carriera lavorando in radio e in televisione occupandosi di affari esteri, di conflitti e crisi umanitarie ed è stata consulente del World Economic Forum.

Nel curriculum vanta numerosi incarichi in consigli di amministrazione tra cui Viacom e Revlon. Di recente ha divorziato da Martin Sorrell, personaggio di peso della comunicazione inglese, ex capo di Wpp e adesso della sua S4 Capital.

ILARIA ROMAGNOLI

Economista di formazione, Ilaria Romagnoli è, dal 2014, head of Italy wealth management di Rothschild & co. Dal 1998 al 2021, sempre in Rothschild, è stata Head of European Insurance Group, Head of Italy Financial Institution Group e capo delle risorse umane.

Dal 2012 al 2013 ha lavorato per Intesa Sanpaolo, on il ruolo di ruolo di Ceo’s office – strategic initiative. In quel periodo ha collaborato per Telecom Italia per l’analisi e il rafforzamento della strategia, anche in riferimento alle partnership, emerge dal curriculum. Sempre tramite Intesa ha collaborato con Pirelli, Camfin, Alitalia e Salini.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore