Economia

Sky, Fininvest, Rai e non solo. Chi sale e chi scende nel Sic. Report Agcom

di

Che cosa emerge dal rapporto dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni sul Sic (Sistema Integrato delle Comunicazioni) e i confronti tra Sky, Fininvest, Rai e non solo

I primi dieci gruppi operanti nel Sistema Integrato delle Comunicazioni rappresentano congiuntamente – con quasi 11,5 miliardi di euro – il 62% delle risorse complessive. In particolare, le quote più rilevanti sono detenute da Comcast Corporation/Sky (15,7% in leggero aumento rispetto al 15,4% dell’anno precedente), Fininvest (13,4% in discesa rispetto al 15,2% del 2017) e Rai Radiotelevisione Italiana (13,2% mentre era al 14,1% nel 2017). Seguono Alphabet/Google, Cairo Communication, Facebook, Gedi Gruppo Editoriale, Italiaonline, Discovery e Netflix.

E’ quanto emerge tra l’altro dalla chiusura del procedimento per la valutazione delle dimensioni economiche del Sistema Integrato delle Comunicazioni per l’anno 2018, deliberato dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Ecco tutti i dettagli.

IL SIC NEL 2018

Nel 2018, il Sistema Integrato delle Comunicazioni (Sic) vale 18,4 miliardi di euro (l’1,04% del Pil), in salita rispetto al 2017 quando era pari a 17,5 miliardi.

L’AREA TV

L’area radiotelevisiva conferma il proprio primato per incidenza sul totale (49%), seguita dal comparto editoriale dei quotidiani, periodici, agenzie di stampa e annuari (21%). La quota più rilevante del Sic fa capo a Comcast Corporation/Sky, che detiene il 15,7% della “torta” costituita dalle risorse complessive del sistema.

LE CONCLUSIONI AGCOM

Secondo quanto emerge dalla chiusura del procedimento per la valutazione delle dimensioni economiche del Sistema Integrato delle Comunicazioni per l’anno 2018, deliberato dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sempre maggiore rilevanza nella composizione del Sic assume l’area economica che include l’editoria elettronica e la pubblicità online, che nel 2018 raggiunge il 18%.

SETTORE CINEMA

Si ferma al di sotto del 4% il peso sul totale del settore cinematografico, mentre la pubblicità esterna e il ”below the line” incidono sul SIC rispettivamente per il 2% e il 6%.

I NUMERI

Sulla base delle informazioni raccolte, Agcom ha determinato la distribuzione delle quote dei principali soggetti presenti nel Sic, da cui si rileva come nessuno di essi abbia realizzato nel 2018 ricavi superiori al limite del 20% previsto dall’art. 43, comma 9, del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (Tusmar).

I PRIMI 10 GRUPPI

A tale riguardo, l’Agcom evidenzia che i primi dieci gruppi operanti nel Sistema Integrato delle Comunicazioni rappresentano congiuntamente – con quasi 11,5 miliardi di euro – il 62% delle risorse complessive. In particolare, le quote più rilevanti sono detenute da Comcast Corporation/Sky (15,7% in leggero aumento rispetto al 15,4% dell’anno precedente), Fininvest (13,4% in discesa rispetto al 15,2% del 2017) e Rai Radiotelevisione Italiana (13,2% mentre era al 14,1% nel 2017). Seguono Alphabet/Google, Cairo Communication, Facebook, Gedi Gruppo Editoriale, Italiaonline, Discovery e Netflix.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati