Economia

Quanto costerà di interessi il Recovery Bond. Report Italia Oggi

di

Per finanziare il piano, l’Ue emetterà dei Recovery bond riconoscendo al mercato interessi per cui il Consiglio ha stanziato 12,9 miliardi di euro. Estratto di un approfondimento di Luigi Chiarello per Italia Oggi

Se il piano europeo di rilancio dell’economia Ue post Covid-19 vale 750 mld di euro – di cui 360 mld in prestiti da restituire entro il 2058 e 390 mld in sovvenzioni a fondo perduto – il futuro bilancio dell’Unione europea peserà complessivamente per 1.074 mld di euro.

L’ANALISI DI ITALIA OGGI SUL RECOVERY FUND

ItaliaOggi ha condotto una ricognizione integrale degli stanziamenti contenuti nel testo dell’accordo raggiunto in Consiglio europeo dei capi di stato e di governo sull’entità del Recovery plan.

IL FINANZIAMENTO DEL PIANO

Per finanziarlo, l’Ue emetterà dei Recovery bond, riconoscendo al mercato interessi per cui il Consiglio ha stanziato 12,914 mld di euro.

COME CAMBIA IL QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE

Sull’altare dell’intesa, però, è stata sacrificata parte del Quadro finanziario pluriennale dell’Unione per il 2021/27, che ora passa da una sforbiciata a diversi strumenti di finanziamento di diretta emanazione o gestione della commissione europea.

I CONFRONTI

In particolare, rispetto all’impianto del Qfp concordato nel cosiddetto Trilogo (il tavolo di conciliazione tra le differenti posizioni assunte da commissione, europarlamento e consiglio dell’Unione europea, si veda ItaliaOggi del 2 luglio scorso), la decurtazione ha toccato politiche tradizionali dell’Ue, come le risorse per la ricerca finanziate attraverso il programma Orizzonte Europa, i fondi per il programma Erasmus a sostegno degli studenti, i fondi per l’immigrazione e le politiche di asilo, persino i finanziamenti destinati al Green New Deal e alla transizione verde, caposaldo della commissione a guida Ursula von der Leyen.

QUI L’ARTICOLO INTEGRALE DI ITALIA OGGI CON LE TABELLE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati