Economia

Perché Vivendi di Bolloré farà splash all’assemblea di Mediaset

di

vivendi

Che cosa è prevedibile che succeda all’assemblea straordinaria del 4 settembre sul progetto MediaForEurope architettato da Mediaset ma contestato da Vivendi

 

Partita chiusa in partenza per la francese Vivendi all’assemblea del prossimo 4 settembre.

E’ questa la previsione della vigilia tenendo conto dei numeri – ossia delle azioni – appannaggio dei due contendenti.

CHE COSA DIVIDE MEDIASET E VIVENDI

L’oggetto della diatriba è il progetto MediaForEurope architettato da Mediaset ma contestato da Vivendi.

IL NODO ASSEMBLEA

Corrispondono al 75% del capitale sociale di Mediaset le azioni depositate dai soci in vista dell’assemblea di mercoledì chiamata a votare il progetto MediaForEurope.

QUESTIONE DI NUMERI

Tale quota di capitale – aggiornabile fino al momento di avvio dell’assemblea con l’eventuale presenza di altri azionisti che risultino titolari delle azioni al 26 agosto – tiene conto del pacchetto depositato da Simon Fiduciaria pari al 19,19% (19,94% dei diritti di voto) che non sarà ammesso al voto, sottolinea l’agenzia Radiocor-Il Sole 24 Ore: quindi, con i numeri attuali, Fininvest che detiene il 45,89% dei diritti di voto sarà in grado di esprimere i 2/3 dei voti necessari per approvare l’operazione.

L’ANNUNCIO DI VIVENDI

Da tempo il gruppo francese di Vincent Bolloré, Vivendi, ha preannunciato voto contrario all’operazione, posizione ribadita dopo che il Tribunale di Milano le ha riconosciuto il diritto al voto con il suo 9,61% (9,98% dei diritti di voto). Contestualmente il Tribunale ha ribadito esplicitamente il divieto di partecipazione e di voto in assemblea a Simon Fiduciaria, a cui e’ stato intestata fiduciariamente la quota di Vivendi eccedente il 9,9% sulla base della delibera Agcom del 18 aprile 2017.

LO SCENARIO

Trattandosi infatti di una assemblea straordinaria con materie all’ordine del giorno che contemplano il diritto di recesso, Vivendi, in base agli impegni assunti con l’Agcom, avrebbe potuto fornire indicazioni a Simon su come votare in assemblea.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati