skip to Main Content

Dati Bilancio Banche

Ecco perché Ubi sarà sanzionata dalla Bce

Che cosa si legge nella semestrale di Ubi e che cosa ha scritto oggi Nicola Borzi, giornalista ex Sole 24 Ore, sul Fatto Quotidiano

Tegola in arrivo per Ubi da Francoforte, sede della Banca centrale europea.

La Bce ha comminato una sanzione a Ubi, il gruppo bancario capitanato dall’amministratore delegato Victor Massiah, scrive oggi Nicola Borzi sul Fatto Quotidiano.

La multa si desume dai conti semestrali dell’istituto di credito approvati lo scorso 3 agosto.

A pagina 161 della relazione, infatti, si legge che “con lettera di contestazione notificata il 23 luglio, la Banca d’Italia ha comunicato l’avvio di un procedimento sanzionatorio per violazioni soggette a sanzioni amministrative” che “origina dagli accertamenti ispettivi condotti nel gruppo Ubi dalla Banca centrale europea tra il 27 giugno e il 5 agosto del 2016, mirati a verificare la capacità del gruppo di prevenire e gestire i conflitti di interesse”.

La multa, scrive il Fatto Quotidiano, potrebbe arrivare sino a 300 milioni di euro.

Fonti vicine alla vicenda, che chiedono di restare anonime, hanno spiegato al Fatto Quotidiano che la banca farà avere alla Bce una risposta “ferma e robusta”, i cui contenuti sono già noti alla Banca d’Italia governata da Ignazio Visco.

A breve, poi, aggiunge Borzi sul Fatto Quotidiano, Ubi “arerà una revisione delle proprie regole sui conflitti di interessi che le porrà all’avanguardia del settore”.

Back To Top