skip to Main Content

Google Agcom Youtube Amazon Videogame Wojcicki

Perché l’Agcom ha multato Google e Top ads a causa di YouTube

Multa complessiva da 1 milione e 450mila euro per Google Ireland e Top ads comminata dall'Agcom per aver presumibilmente violato il divieto di pubblicità del gioco d'azzardo sulla piattaforma video YouTube

Tegola dall’Agcom per Google a causa della piattaforma video YouTube.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha adottato due distinte ordinanze-ingiunzioni, che sanzionano, nel complesso, per 1 milione e 450mila euro le società Google Ireland Limited (750.000 euro) e Top ads Ltd, (700.000 euro), per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo sancito dall’art. 9 del decreto-legge n. 87/218 (cd. decreto Dignità). Lo riporta un comunicato dell’autorità presieduta da Giacomo Lasorella.

Si tratta —  sottolinea la nota dell’Agcom — del primo provvedimento adottato dall’Autorità nei confronti di un fornitore di servizi per la condivisione di video (video sharing platform o Vsp), per aver consentito la diffusione di pubblicità vietata, afferente a giochi con vincite in denaro.

Inoltre, Google risulta già destinataria di una precedente ordinanza-ingiunzione per un totale di 100 mila euro per la violazione dello stesso divieto, ricorda l’Agcom.

Tutti i dettagli.

COSA HA STABILITO L’AGCOM

La normativa individua, infatti, come responsabili della condotta illecita e destinatari delle relative sanzioni una pluralità di soggetti (“committente, proprietario del mezzo o del sito di diffusione o di destinazione e organizzatore della manifestazione, evento o attività”).

Oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, l’Autorità ha ordinato la rimozione di 625 contenuti illeciti ancora presenti sulla piattaforma YouTube nonché presso il sito spikeslot.com entro un termine di sette giorni, nonché, per la prima volta, inibito la diffusione e il caricamento di video aventi analoghi contenuti violativi, in linea con le più recenti pronunce della Corte di giustizia dell’Unione europea.

LE VIOLAZIONI COMMESSE DA TOPS ADS E YOUTUBE (GOOGLE)

Le evidenze istruttorie hanno accertato la violazione della norma sia da parte del soggetto/creator (la società Top ads Ltd mediante il proprio sito e i propri canali Spike su YouTube), sia da parte di YouTube, società controllata da Google.

Per quanto riguarda la sanzione comminata a Google, l’Autorità sottolinea che YouTube è stata ritenuta responsabile per non aver adottato alcuna iniziativa per la rimozione dei contenuti illeciti diffusi sulla propria piattaforma da un soggetto terzo (Spike), con il quale ha stipulato un contratto specifico di partnership, riconoscendo a tale soggetto lo status di “partner verificato”.

LA SANZIONE NEL 2020

Infine, come ricordato dalla stessa Agcom, l’autorità aveva già sanzionato nel 2020 Google Ireland Limited per aver violato la normativa sul divieto di pubblicità relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, ovvero al Gioco d’azzardo.

Secondo quanto rivelato dall’Autorità italiana, Google Ireland, titolare del servizio Google Ads (servizio di indicizzazione e promozione di siti web),  ha diffuso, dietro pagamento, link che indirizzano gli utenti collegati verso determinati siti (landing page). Tale comportamento, si pone in violazione delle norme che sono in contrasto al disturbo da gioco di azzardo.

Back To Top