skip to Main Content

Calabresi Chora

Meta, Intesa Sanpaolo, Ferrovie e non solo. Tutte le aziende che sponsorizzano i podcast di Chora Media di Calabresi

Podcast mania o branded podcasting follia? Da Ferrovie a ActionAid, passando per Intesa Sanpaolo e gruppo Hera, fino a Ducati: ecco chi sponsorizza i contenuti di Chora Media diretta dal giornalista e scrittore Mario Calabresi

 

Mentre gli editori continuano a cercare il modo per guadagnare con i giornali online, il successo dei podcast è tale (secondo una ricerca condotta da DVA Doxa e OBE, su 14.9 milioni di italiani che ascoltano i podcast, 5.4 milioni sono i navigatori fidelizzati, curiosi, che prediligono i multicanali e che ascoltano podcast almeno 2/3 volte alla settimana) da spingere i marchi a sfruttare il mezzo per le loro iniziative marketing. Sempre sulla base dei numeri di DVA Doxa, gli ascoltatori di podcast sono cresciuti del 15% rispetto allo scorso anno segnando un record di 91 milioni di ascolti nel branded podcasting. Vale a dire contenuti etichettati con brand famosi, che acquistano e patrocinano spazi virtuali per raggiungere la nutrita platea di ascoltatori. Li si riconosce attraverso la formula elegante “in collaborazione con”. Basta del resto dare un’occhiata al palinsesto di Chora Media (Be Content), podcast company italiana di Mario Calabresi, per rendersi conto dell’alto numero di trasmissioni sponsorizzate in quel mondo.

META ARRIVA SU CHORA

L’ultimo in ordine di tempo è “Conversazioni sul metaverso”, podcast realizzato in collaborazione con il Gruppo Meta (impegnata a rilanciare un metaverso che non interessa più a nessuno) e Chora Media che sarà declinato in tre episodi, con l’esperto di tecnologia Matteo Flora e la libraia Cristina Di Canio intenti a dialogare con tre esperti di Meta.

CHORA MEDIA SBANCA CON INTESA SANPAOLO

E nei giorni scorsi sul Corriere della sera si è letto: “«Chiedilo a Barbero» di Intesa Sanpaolo On Air e Chora Media: «Chiedilo a Barbero» di Intesa Sanpaolo On Air e Chora Media, il professore di Storia star del web, Alessandro Barbero, risponde alle domande del pubblico. Ogni mercoledì per 15 minuti. La prima puntata viene presentata oggi alle 12 al Salone del Libro di Torino, con Mario Calabresi e Davide Savelli, Sala Oro. Al podcast si accede anche da Corriere.it”.

LE ALTRE TRASMISSIONI “IN COLLABORAZIONE CON”

La libreria è ricca e va da My Turn in collaborazione con il Career Service del Politecnico di Milano a La mia parte, sviluppato con ActionAid, passando per Cinque per Venti con MSL. Non tutti i brand rimangono all’interno del loro mercato: Ducati per esempio sponsorizza Marga, un podcast sull’astrofisica Margherita Hack. Tracce è invece il titolo del podcast del Gruppo Hera: una multi-serie, prodotta in collaborazione con Chora Media, sul mondo della sostenibilità.

Cinema Eros è una serie di Fondazione Corriere della Sera, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, prodotto da Corriere della Sera in collaborazione con Chora Media. Attivissima Intesa Sanpaolo che mette il cappello su Ricercati, Voce ai libri e soprattutto su Chiedilo a Barbero che coinvolge lo storico Alessandro Barbero, seguitissimo sui social e che dunque si candida a diventare tra i prodotti di punta dell’offerta Be Content.

Dils, attiva nel mondo immobiliare, consente la messa in onda di This is my Milano!, Hai presente il 25 aprile? è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri mentre Testa a Testa con Ferrovie dello Stato, Un filo blu è stato realizzato per The Global Fund, per concludere con L’Aquila Fenice, podcast di Spotify Studios in collaborazione con MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e A fari spenti in collaborazione con Scuderie del Quirinale.

Back To Top