skip to Main Content

Leonardo Drs Rada

Come va Leonardo Drs

Il 27 febbraio Leonardo Drs, la controllata statunitense del gruppo guidato da Roberto Cingolani, pubblicherà i risultati del quarto trimestre e dell'intero anno 2023. Ecco le anticipazioni

Bilancio con segno positivo quello del 2023 per Leonardo Drs.

Il 27 febbraio la controllata americana del gruppo Leonardo (di cui ne detiene il 72,3% attraverso Leonardo U.S. Holding) pubblicherà i conti del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2023. “Ricavi ed ebitda attesi in lieve aumento” riporta MF.

Lo scorso 15 novembre il gruppo dell’aerospazio e difesa italiano ha annunciato un’offerta secondaria al pubblico negli Stati Uniti, tramite Leonardo US Holding, di una quota minoritaria pari a 18 milioni di azioni ordinarie di Leonardo Drs, il 6,9%. La mossa è arrivata a un anno di distanza dalla fusione della società israeliana Rada con Leonardo Drs, che si è trovata automaticamente quotata alle Borse di New York e di Tel Aviv. All’epoca Leonardo ha collocato il 20% della controllata sul listino Usa.
In questo modo, il gruppo capeggiato da Roberto Cingolani ha incassato 319,5 milioni di dollari, 294 milioni di euro. Senza dimenticare che la scorsa primavera Leonardo ha riorganizzato le controllate americane riunendole sotto un un’unica società, la Leonardo Us Holding. Con questa mossa la società guidata da Roberto Cingolani ha recuperato 1,3 miliardi di euro.
Tutti i dettagli sulle anticipazioni sui conti 2023 e le stime sul titolo di Leonardo Drs.

I CONTI DEL 2023 DI LEONARDO DRS

Secondo quanto riporta MF, “Leonardo Drs dovrebbe chiudere l’esercizio 2023 con ricavi vicini a 2,8 miliardi di dollari dai 2,7 del 2022, e un ebitda rettificato tra i 319 e i 325 milioni di dollari che si confronta con i 318 milioni dell’esercizio precedente. Il tax rate, che le prime stime davano al 19%, dovrebbe essere sceso al 13%”.

Guardando i conti del 2022, Leonardo Drs ha registrato ricavi per 2,7 miliardi di dollari, registrando un calo del 6%. È salito l’utile del 3% a 318 milioni di dollari. La società ha anche registrato un portafoglio ordini di 4,2 miliardi di dollari alla fine del 2022, in aumento di quasi il 49% su base annua.

Per quanto riguarda l’outlook di Leonardo Drs per il 2023, la società prevedeva ricavi tra 2,7 e 2,8 miliardi di dollari con una crescita del 4% rispetto al 2022, e un ebitda adjusted tra i 315 e i 330 milioni di dollari. Quindi secondo le anticipazioni del bilancio riportato da MF, la controllata statunitense avrebbe centrato la guidance 2023.

IL MAXI CONTRATTO DELLA US NAVY

Inoltre, nel 2023 la Us Navy ha assegnato alla controllata americana del gruppo ex Finmeccanica contratti per un valore superiore a 3 miliardi di dollari, per la fornitura di prodotti integrati di sistemi di propulsione elettrica per i sottomarini classe Columbia.

“Questo contratto consolida la posizione di Drs attraverso il set di 12 navi per il programma di classe Columbia” indica una nota della società con sede a Arlington. Nello specifico, General Dynamics Electric Boat e la Marina Militare degli Stati Uniti hanno selezionato Leonardo Drs per progettare e produrre il motore elettrico di propulsione principale a magneti permanenti, gli azionamenti del motore di propulsione, i quadri elettrici e i comandi di propulsione – il cuore del Sistema di Propulsione Elettrica Columbia.

Il sottomarino di classe Columbia è una nuova classe di sottomarini a missili balistici, progettati per sostituire la flotta di sottomarini di classe Ohio.

LE PREVISIONI 2024

“Per l’anno in corso, — prosegue MF — il consensus stima ricavi totali a circa 3 miliardi di dollari, prevedendo una crescita anno su anno del 7,7%. Per quanto riguarda l’utile per azione, le stime sono in linea con le indicazioni del management di un eps di 0,72 dollari, spingendosi a 0,84 dollari per l’esercizio in corso e alla cifra tonda di un dollaro per fine 2025. La crescita degli utili, in un periodo dai 3 ai 5 anni è attesa all’8,53%”.

IL RIALZO DEL TITOLO

Infine, il titolo di Leonardo Drs ha toccato i massimi storici sul mercato con un rialzo del 62% da inizio 2023.

“Raccomandazioni buy e overweight per Leonardo Drs” riporta MF segnalando che “l’azione della società è scambiata intorno ai 21 dollari al Nasdaq, con prezzo obiettivo fino a 24 dollari. Quello che viene evidenziato, scorrendo i report degli analisti, è che il titolo continua a dare segnali di crescita (+5,6% da inizio anno), anche dopo la marcia trionfale degli ultimi 12 mesi, che lo ha visto guadagnare oltre il 60%”.

Back To Top