Economia

Che cosa succede a Tim dopo la pagellina di Fitch

di

Ecco tutte le ultime novità in casa di Tim

 

Titolo Tim fiacco in Borsa oggi. Il motivo? Il gruppo telefonico capeggiato da Luigi Gubitosi ha perso l’investment grade di Fitch.

CHE COSA HA DECISO FITCH SU TIM

L’agenzia di rating, infatti, venerdì sera ha tagliato il merito di credito del gruppo di tlc a livello junk'(spazzatura), portandolo da “BBB-” a “BB+” con outlook stabile. Fitch così si allinea sul debito dell’ex Telecom Italia a S&P e Moody’s.

I MOTIVI DELLA DECISIONE SUL DEBITO DI TIM

Il taglio del rating, si legge nella nota dell’agenzia di valutazione, è stato determinato dalla “rottura” dei requisiti finanziari per mantenere un rating “BBB-“, dovuta “principalmente” ai costi per acquisire le frequenze 5G, a una generazione di cassa libera (Fcf) inferiore alle previsioni e ai fondi dalle operazioni (FFO) nel 2018 del 10% sotto le attese.

LA NOTA DELL’AGENZIA DI RATING

“Le pressioni competitive sull’Ebitda, i costi della ristrutturazione in corso e i requisiti di un capitale circolante negativo limiteranno probabilmente la capacità di riduzione organica del debito nei prossimi due o tre anni”, questa la valutazione e la prospettiva dell’agenzia sul gruppo telefonico che vede i due maggiori azionisti (i francesi di Vivendi e il fondo americano Elliott sempre in tensione).

I NUMERI DI TIM

In particolare Fitch ha accertato il superamento del livello necessario per mantenere un investment grade nel rapporto tra i fondi dalle operazioni (FFO) e l’indebitamento netto rettificato (adjusted net leverage). A fine anno il rapporto era pari a 4,7 volte mentre Fitch ha abbassato da 4,2 a 4 volte il rapporto necessario per recuperare la ‘tripla B’.

LE PROSPETTIVE

“Il nuovo livello incorpora un approccio più cauto ai cambiamenti della struttura di mercato risultanti da una prolungata più forte competizione nei servizi mobile e nel potenziale impatto competitivo nell’accesso ‘wholesale’ in Italia”, si legge nella nota di Fitch.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL PIANO DI TIM:

TIM, ECCO NOMINE, MOSSE E PIANI SEGRETI DI GUBITOSI

CHE COSA E’ SUCCESSO NELL’ULTIMA ASSEMBLEA DI TIM: VIVENDI IN RETROMARCIA, ELLIOTT ESULTA, GUBITOSI GONGOLA E IL SILURO SULLE REMUNERAZIONI

ECCO PROBLEMI E SFIDE DI TIM. LA PAROLA AI PICCOLI AZIONISTI DI TIM NELL’ASSEMBLEA

CHE COSA FARA’ GUBITOSI SU RETE, DEBITO, RICAVI, INWIT, PERSIDERA E SPARKLE

I CONTI DI TIM FIRMATI DA GUBITOSI (CHE ROTTAMA IL PIANO GENISH)

ECCO LE PAGELLINE DEGLI ANALISTI SUL PIANO DI GUBITOSI

TUTTE LE NOMINE DI GUBITOSI IN TIM

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati