Economia

Ecco che cosa faranno Tesoro, Mps, Ubi e Banco Bpm con Prelios di Palenzona

di

Una società statale e Prelios (controllata da un gruppo con sede nel Delaware) con Mps, Ubi e Banco Bpm daranno vita a una piattaforma per gestire crediti unlikely to pay.

Una società statale (Amco) e Prelios srg (controllata da un gruppo con sede nel Delaware) con Mps, Ubi e Banco Bpm daranno vita a una piattaforma per gestire crediti unlikely to pay legati al settore immobiliare.

Amco e il gruppo Prelios hanno sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena, Mps Capital Services per le Imprese, Ubi Banca e Banco Bpm un accordo per la creazione di una piattaforma multi-originator per gestire crediti Utp ((unlikely to pay) relativi al settore immobiliare.

CHE COSA FARANNO PRELIOS, AMCO, UBI BANCA, BANCO BPM E MPS

Al progetto verrà data esecuzione mediante un’operazione di cartolarizzazione dei crediti conferiti dalle banche e da Amco (controllata al 100% dal ministero dell’Economia) e l’intervento di un Fondo comune di investimento mobiliare chiuso gestito da Prelios Sgr. Le quote del fondo saranno detenute dalle banche e da Amco presieduta da Alessandro Rivera (direttore generale del Mef) e guidata da Marina Natale, già in Unicredit.

I DETTAGLI SULL’OPERAZIONE

L’operazione, denominata Cuvée, prevede che Amco e il gruppo Prelios – che ha chiuso di recente operazioni di acquisto crediti anche con Intesa Sanpaolo – gestiscano in partnership un portafoglio di crediti Utp small/medium derivati da finanziamenti da 3 milioni a 30 milioni di euro a imprese del settore immobiliare in fase di ristrutturazione o difficoltà finanziaria conferiti dalle banche e da Amco stessa.

IL RUOLO DI AMCO DEL TESORO

La società controllata totalitariamente dal ministero dell’Economia retto da Roberto Gualtieri ha il ruolo di master e special servicer della cartolarizzazione e il gruppo Prelios quello di partner Real Estate, nonché di gestore del fondo attraverso Prelios Sgr, presieduta da Fabrizio Palenzona, già vicepresidente di Unicredit.

IL GRUPPO DAVIDSON DEL DELAWARE

Prelios sgr è controllata al 100% da Lavaredo spa, socio unico di Prelios spa. Lavaredo è una società del gruppo Davidson Kempner Capital Management con sede nel Delaware. Uno schema della ragnatela societaria del gruppo con sede nel Delaware è stata abbozzata di recente dalla trasmissione Report su Rai3:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati