skip to Main Content

Sanpaolo Crt

Ecco che cosa faranno Tesoro, Mps, Ubi e Banco Bpm con Prelios di Palenzona

Una società statale e Prelios (controllata da un gruppo con sede nel Delaware) con Mps, Ubi e Banco Bpm daranno vita a una piattaforma per gestire crediti unlikely to pay.

Una società statale (Amco) e Prelios srg (controllata da un gruppo con sede nel Delaware) con Mps, Ubi e Banco Bpm daranno vita a una piattaforma per gestire crediti unlikely to pay legati al settore immobiliare.

Amco e il gruppo Prelios hanno sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena, Mps Capital Services per le Imprese, Ubi Banca e Banco Bpm un accordo per la creazione di una piattaforma multi-originator per gestire crediti Utp ((unlikely to pay) relativi al settore immobiliare.

CHE COSA FARANNO PRELIOS, AMCO, UBI BANCA, BANCO BPM E MPS

Al progetto verrà data esecuzione mediante un’operazione di cartolarizzazione dei crediti conferiti dalle banche e da Amco (controllata al 100% dal ministero dell’Economia) e l’intervento di un Fondo comune di investimento mobiliare chiuso gestito da Prelios Sgr. Le quote del fondo saranno detenute dalle banche e da Amco presieduta da Alessandro Rivera (direttore generale del Mef) e guidata da Marina Natale, già in Unicredit.

I DETTAGLI SULL’OPERAZIONE

L’operazione, denominata Cuvée, prevede che Amco e il gruppo Prelios – che ha chiuso di recente operazioni di acquisto crediti anche con Intesa Sanpaolo – gestiscano in partnership un portafoglio di crediti Utp small/medium derivati da finanziamenti da 3 milioni a 30 milioni di euro a imprese del settore immobiliare in fase di ristrutturazione o difficoltà finanziaria conferiti dalle banche e da Amco stessa.

IL RUOLO DI AMCO DEL TESORO

La società controllata totalitariamente dal ministero dell’Economia retto da Roberto Gualtieri ha il ruolo di master e special servicer della cartolarizzazione e il gruppo Prelios quello di partner Real Estate, nonché di gestore del fondo attraverso Prelios Sgr, presieduta da Fabrizio Palenzona, già vicepresidente di Unicredit.

IL GRUPPO DAVIDSON DEL DELAWARE

Prelios sgr è controllata al 100% da Lavaredo spa, socio unico di Prelios spa. Lavaredo è una società del gruppo Davidson Kempner Capital Management con sede nel Delaware. Uno schema della ragnatela societaria del gruppo con sede nel Delaware è stata abbozzata di recente dalla trasmissione Report su Rai3:

Back To Top