skip to Main Content

Consob Generali

Carlo Comporti, chi è il manager Ibm neo commissario Consob

Il consiglio dei ministri ha deliberato l'avvio della procedura per la nomina di Carlo Comporti a componente della Consob. Ecco il curriculum di Comporti.

 

Novità ai vertici della Consob.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario Draghi, ha deliberato l’avvio della procedura per la nomina di Carlo Comporti a componente della Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) presieduta da Paolo Savona in sostituzione del Commissario Carmine Di Noia.

Lo si legge nella nota del Governo diffusa alla fine del Consiglio dei Ministri di ieri sera, 29 dicembre 2021. Di Noia ha rassegnato le dimissioni per assumere da febbraio prossimo l’incarico di Direttore della Direzione per gli affari finanziari e delle imprese presso l’Ocse.

ECCO IL CURRICULUM DI COMPORTI

Carlo Comporti è managing director della società di consulenza Promontory Financial Group, parte del gruppo IBM. In precedenza ha lavorato per il Committee of European Securities Regulators (CESR), che è poi stato trasformato nell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), dove ha anche ricoperto la carica di Secretary General. Nel suo curriculum figura anche un’esperienza come Visiting Professor presso l’Università di Siena, dove ha tenuto per diversi anni corsi di diritto.

L’ANALISI DEL SOLE SULLA NOMINA DI COMPORTI

“Una decisione simile presa in questi frangenti rivela una certa fretta da parte dell’esecutivo, che in realtà si è spinto molto in avanti rispetto ai tempi tecnici visto che Di Noia non si è ancora dimesso e in teoria palazzo Chigi non dovrebbe essere nemmeno a conoscenza della vacatio”, ha scritto il Sole 24 Ore, che ha aggiunto: “Il commissario uscente, infatti, ha comunicato la decisione di andare via, ma le dimissioni devono essere ancora discusse e accettate dal collegio e solo in un momento successivo comunicate. Non a caso il comunicato parla di avvio della procedura, come a dire: intanto ci portiamo avanti”.

Back To Top