skip to Main Content

Riders Just Eat Assunzioni

Tutti i guai di Just Eat: chiude il modello scoober nel Regno Unito e licenzia i rider

La riorganizzazione in Gran Bretagna pone alcuni quesiti sulla sostenibilità del modello Scoober, anche perché Just Eat non lo sta applicando ovunque ma solo in determinate zone. I fatti, i numeri e la posizione di Just Eat Italia.

 

Just Eat Takeaway.com, piattaforma che permette di ordinare cibo online con consegna a domicilio, nota soprattutto per essere stata tra le aziende del comparto più entusiastiche con riferimento alle norme europee per la regolarizzazione contrattuale dei ciclo-fattorini, ha dichiarato che va verso la riorganizzazione Gran Bretagna.

RETROMARCIA SU SCOOBER, COINVOLTI CIRCA 1900 RIDER

Termina così il servizio in cui impiega i propri corrieri, una decisione che avrà un impatto sui posti di lavoro di circa 1.870 dipendenti, secondo il Guardian. I rider impiegati dal servizio britannico “Scoober” di Just Eat hanno ricevuto un preavviso di sei settimane in cui vengono avvisati che non saranno assunti con contratti a tempo pieno, ha dichiarato Just Eat in un comunicato. Al loro posto pedaleranno lavoratori freelance. Anche altri 170 dipendenti del reparto operativo dell’azienda saranno soppressi.

Il provvedimento arriva dopo che l’anno scorso l’azienda ha registrato un calo del 9% nel numero di clienti, a causa dell’alleggerimento delle norme Covid e del ritorno dei clienti a pub e ristoranti.

Già attivo in alcuni dei paesi in cui opera il gruppo, il modello Scoober prevede l’inquadramento dei rider come lavoratori dipendenti: una scelta che consente loro di avere ferie, malattia, maternità/paternità, indennità per lavoro notturno, e festivi, coperture assicurative, dispositivi di sicurezza gratuiti in dotazione, formazione obbligatoria e tutele previdenziali.

SCOOBER A MACCHIA DI LEOPARDO

Tuttavia la riorganizzazione in Gran Bretagna pone alcuni quesiti sulla sostenibilità del modello. Just Eat ha dichiarato che manterrà il modello di corriere dipendente nella maggior parte dell’Europa continentale.

Ma, guardando la questione più da vicino, il modello Scoober viene applicato a macchia di leopardo. In Irlanda e Slovacchia l’azienda utilizza il modello gig.  In Francia, Just Eat utilizza corrieri dipendenti “Scoober” a Parigi, ma non in altre città. Nel resto dell’Unione Europea l’azienda assume i propri corrieri. Proprio in Gran Bretagna, oltre il 90% delle consegne viene effettuata da lavoratori autonomi.

L’azienda, riporta la testata britannica BBC, ha dichiarato che l’utilizzo di dipendenti anziché di lavoratori autonomi nel Regno Unito la pone in una posizione di svantaggio competitivo.

LA POSIZIONE DI JUST EAT

“In merito a quanto uscito sui principali organi di stampa che vede coinvolta Just Eat UK, intendiamo precisare che il Gruppo Just Eat Takeaway.com agisce in conformità con il quadro normativo dei mercati in cui opera. In Italia, continuiamo a sostenere il nostro modello di delivery con rider dipendenti e abbiamo in programma di implementarlo in più città italiane e in tutta l’Europa continentale”, ha detto Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia.

Back To Top