skip to Main Content

Gorillas Getir

La turca Getir si papperà l’app per la spesa a domicilio Gorillas?

Secondo Bloomberg, Getir è in trattative per acquistare la società di consegne di cibo Gorillas. La startup di consegna turca sta cercando di espandersi in Europa

Verso il consolidamento il settore food delivery: la startup turca di consegna rapida Getir è in trattative per acquistare la rivale tedesca Gorillas (in perdita).

Lo ha rivelato lunedì Bloomberg News. Il potenziale accordo darebbe a Getir una scala nei principali mercati europei tra cui Regno Unito e Germania. Sempre secondo Bloomberg, l’offerta è un mix di contanti e azioni. Le start-up sperano di concludere l’affare il mese prossimo, ma la due diligence è ancora in una fase iniziale, aggiunge il Financial Times.

Getir, società di food delivery con sede a Istanbul, e Gorillas sono state tra le prime aziende a promettere di consegnare una vasta gamma di generi alimentari e prodotti di largo consumo in appena 10 minuti, da una rete di piccoli magazzini o “negozi bui” sparsi per una città.

Ma il settore delle consegne di generi alimentari sta affrontando un periodo di adattamento dopo una rapida crescita durante la pandemia Covid. Dopo aver dimezzato la sua forza lavoro e la chiusura in Belgio, Gorillas ha annunciato che chiuderà anche in Italia. La startup tedesca che offre consegne di generi alimentari era arrivata nel nostro paese soltanto un anno fa. Anche la stessa Getir e la britannica Zapp hanno comunicato tagli del personale, mentre la tedesca Flink ha rallentato le assunzioni.

E ora Getir punta alla crescita con l’acquisto della rivale in difficoltà Gorillas per espandersi in tutta Europa.

Tutti i dettagli.

L’OPERAZIONE

Secondo il Ft, gli azionisti di Gorillas riceverebbero 100 milioni di dollari in contanti e azioni per un valore del 12% dell’entità combinata, in un accordo di salvataggio che probabilmente valuterà la società molto al di sotto del prezzo di 2,1 miliardi di dollari di un anno fa quando Delivery Hero ha investito 235 milioni di dollari, unendosi agli investitori esistenti tra cui Tencent, Coatue e DST.

COME SE LA PASSA GORILLAS

Fondata nel 2020, la startup tedesca ha spostato l’attenzione dalla rapida espansione alla realizzazione di un profitto dopo che la spinta al business fornita dalle restrizioni per la pandemia Covid è svanita. “La spesa a domicilio non è più un’esigenza così stringente” sottolinea il Sole 24 Ore. Quindi Gorillas ha iniziato a rivedere le sue operazioni in Belgio, Danimarca, Italia e Spagna, i mercati considerati non più redditizi.

Gorillas stava lavorando con JPMorgan sui suoi piani di raccolta fondi e altre opzioni strategiche, che includono la vendita di alcune o tutte le sue attività, aveva riferito Reuters a giugno.

LA FUGA DALL’ITALIA

In estate Gorillas ha annunciato l’uscita quindi anche dal’Italia e ha avviato il licenziamento dei dipendenti italiani.

L’app tedesca per la consegna di generi alimentari era presente nel nostro presente in 5 città: Roma, Torino, Milano, Firenze e Bergamo. “Qui dava lavoro a 540 persone, di cui 75 contratti a tempo indeterminato (compresi due manager) per i quali ha avviato la procedura per il licenziamento collettivo”, confermavano a Italian Tech fonti sindacali.

COSA FA GETIR

Fondato in Turchia nel 2015, il modello di business di Getir si è concentrato sulla rapida espansione attraverso massicci round di finanziamento e l’acquisizione di società rivali.

Nel 2021, Getir ha acquisito il servizio di consegna di generi alimentari Weezy con sede nel Regno Unito, che all’epoca stava anche affrontando difficoltà finanziarie.

SOSTENUTA DA MUBADALA

All’inizio di quest’anno Getir ha chiuso un round di finanziamento da 768 milioni di dollari guidato dall’investitore statale di Abu Dhabi Mubadala che ha valutato la società a circa 12 miliardi di dollari. Al round di finanziamento hanno partecipato Abu Dhabi Growth Fund, Alpha Wave Global, Sequoia Capital e Tiger Global.

Il round ha lasciato Getir come uno dei player meglio finanziati in un mercato che stava già iniziando a consolidarsi. L’acquisizione di Gorillas rafforzerebbe ulteriormente la sua presenza in mercati chiave come il Regno Unito e la Germania.

Back To Top