skip to Main Content

Insa

Anche in Italia Instagram farà guadagnare i creator con gli abbonamenti

Dopo il lancio negli Stati Uniti, Meta ha annunciato che nelle prossime settimane distribuirà gli abbonamenti Instagram a tutti i creator idonei in altri Paesi, tra cui l'Italia. Come le Series di TikTok, anche i creator di Instagram possono decidere il prezzo dell'abbonamento. Ecco i requisiti.

Sbarcano anche in Italia gli abbonamenti ai creator su Instagram.

Nel gennaio 2022 Meta ha lanciato per la prima volta Instagram Subscription negli Stati Uniti e ora il colosso tech fondato da Mark Zuckerberg espande la funzione anche in altri Paesi, tra cui l’Italia.

L’idea alla base degli abbonamenti è offrire ai creatori l’opportunità di guadagnare entrate mensili ricorrenti in base al supporto dei loro fan. Lo scopo di Instagram Subscription è dare ai creatori di contenuti un nuovo modo per sviluppare connessioni con i loro follower. I contenuti extra da poter attivare riguardano Post, Storie, Reel e Live per gli abbonati, storie in evidenza, canali broadcast e chat.

Quando sarà attiva, nei prossimi giorni, l’opzione sarà visibile sul profilo del creator, attraverso il tasto “abbonati”.  Accanto ai commenti e ai messaggi inviati dagli abbonati comparirà un badge, in modo da identificarli facilmente e dare risalto alle interazioni con loro.

Ma quali requisiti devono avere i creator italiani per attivare il servizio di abbonamento e a quale prezzo?

Ecco tutti i dettagli.

FUNZIONE ALLARGATA AD ALTRI CREATORI AL DI FUORI DEGLI USA

“Lavoriamo costantemente per offrire ai creator nuovi strumenti che permettano loro di monetizzare su Instagram” ha spiegato il gruppo di Menlo Park sul blog ufficiale.

“Dopo aver visto il valore che gli abbonamenti possono offrire ai creator negli Stati Uniti, stiamo espandendo l’accesso a questa funzionalità ad altri creator nel mondo. Nelle prossime settimane, i creator idonei in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito, saranno in grado di accedere agli abbonamenti e iniziare a guadagnare grazie al supporto dei loro fan. Abbiamo in programma di continuare ad ampliare l’accesso a livello globale nei prossimi mesi” prosegue la società .

COME FUNZIONANO GLI ABBONAMENTI DI INSTAGRAM

Con gli abbonamenti di Instagram è possibile “sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più e accrescere i propri ricavi mensili, offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi” prosegue la nota della società. Il tutto all’interno della stessa piattaforma con cui i creator già interagiscono con loro.

È possibile attivare il pulsante “Abbonati” sul proprio profilo e offrire i seguenti vantaggi: Post, Storie, Reel e Live per gli abbonati. In questo modo gli abbonati avranno accesso a contenuti esclusivi, usare adesivi interattivi nelle storie o realizzare dirette riservate agli abbonati. Inoltre per gli abbonati sarà possibile pubblicare storie in evidenza esclusive più recenti che saranno  automaticamente salvate in una sezione delle storie in evidenza visibile solo agli abbonati. Poi sarà possibile dare agli abbonati accesso o informazioni speciali all’interno di canali dedicati esclusivamente a loro come chat social e broadcast.

Gli abbonati ricevono anche un badge speciale che li aiuta a distinguersi nella sezione dei commenti e nelle caselle di posta dei creatori.

I REQUISITI PER I CREATOR

A loro volta, l’iniziativa permetterà ai creatori di contenuti di ottenere un guadagno extra su Instagram.

Come evidenzia TechCrunch, per essere idonei per gli abbonamenti Instagram, i creatori devono avere almeno 18 anni e avere più di 10.000 follower.

COME TIKTOK E TWITTER

Sempre TechCrunch ricorda che Instagram non è l’unica piattaforma di social media che offre ai creatori la possibilità di far pagare ai fan contenuti esclusivi. All’inizio di quest’anno, TikTok ha lanciato una nuova funzionalità chiamata “Series” che consente ai creatori idonei di pubblicare contenuti dietro un paywall. La serie consente ai creatori idonei di pubblicare raccolte di contenuti premium a cui gli spettatori possono acquistare l’accesso. Allo stesso modo, Twitter offre una funzione di abbonamento che consente agli utenti di acquistare l’accesso a tweet esclusivi dai creatori. Come le offerte di Instagram e TikTok, i creatori stabiliscono il prezzo mensile dei loro abbonamenti.

QUALE GUADAGNO?

Infine, come per gli abbonamenti di Twitter e TikTok, anche i creator di Instagram possono impostare un prezzo mensile a loro scelta per i contenuti esclusivi. Ci sono otto fasce di prezzo tra cui scegliere, a partire da 0,99 dollari al mese fino a 99,99 dollari al mese, a seconda di quanto un creatore ritiene che valga il proprio contenuto.

Back To Top