skip to Main Content

Sogin

Emanuele Fontani e Luigi Perri, chi sono i nuovi vertici di Sogin

L’assemblea di Sogin (controllata dal Mef) ha nominato presidente Luigi Perri e designato amministratore delegato Emanuele Fontani. Ecco i curricula anche degli altri consiglieri d'amministrazione

Sbloccate dopo mesi di stallo le nomine al vertice di Sogin, la società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

L’assemblea degli azionisti della società controllata dal ministero dell’Economia, riunitasi ieri, ha provveduto al rinnovo del consiglio di amministrazione per il triennio 2019-2021 di Sogin, la società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

IL NUOVO CDA DI SOGIN

L’assemblea ha nominato presidente Luigi Perri e designato amministratore delegato Emanuele Fontani. Il nuovo consiglio di amministrazione è completato da Raffaella Di Sipio (nel consiglio direttivo dell’Ain e considerata da Dagospia tempo fa vicina a Matteo Renzi), l’avvocato Luce Meola e Enrico Zio (docente di Impianti nucleari al Politecnico di Milano).

CHI E’ LUIGI PERRI

Luigi Perri, ingegnere nucleare, si è occupato, fin dai primi anni ottanta per la Società Nira (Nucleare Italiano Reattori Avanzati – Ansaldo) della centrale nucleare Pwr di Trino e dell’impianto nucleare sperimentale Cirene di Latina. Successivamente ha seguito, fra l’altro, la realizzazione di impianti convenzionali di produzione di energia elettrica in qualità di direttore Impianti Industriali, Civili e Navali della Demont. Dal 2009, sempre in Demont, è stato impegnato all’estero presso la centrale nucleare slovacca Enel di Mochovce.

CHI E’ EMANUELE FONTANI

Emanuele Fontani, in Sogin dal 2007, è stato amministratore delegato della società controllata Nucleco e nell’ultimo triennio è stato responsabile Disattivazione Impianti di Sogin. Laureato in Ingegneria Nucleare, nel 2012 ha conseguito l’Executive Mba (Master in Business Administration) all’Università Bocconi. In precedenza è stato Project Manager in Enel, dal 2001 al 2007, e Project Engineer in Eni Tecnomare, dal 1999 al 2000. (qui il curriculum completo di Fontani).

I RUMORS NEL GOVERNO CONTE 1

Durante le ultime settimane del governo Conte 1, i nomi più gettonati per il rinnovo del vertice di Sogin al posto degli scaduti Marco Enrico Ricotti, presidente, e Luca Desiata, amministratore delegato, erano Giovanni Nucci e Fontani.

Back To Top