.Tecnologia / Innovazione, Innovazione

Super batteria per smartphone realizzata a Stanford: il segreto è l’alluminio

di

super batteria

La super batteria del futuro è arrivata, capace di ricaricare smartphone e pc in un minuto e destinate a rimpazzare le trazionali batterie. Alla base della tecnologia c’è l’alluminio.

La super batteria è stata messa a punto nell’università californiana di Stanford ed è descritta sulla rivista Nature. L’accumulatore di nuova generazione, in alluminio, è destinato a rimpiazzare le batterie tradizionali, comprese quelle al litio che vengono attualmente utilizzate per cellulari e pc portatili. Le nuove batterie hanno una durata maggiore e sono più ‘verdi’ e sicure, rileva il coordinatore della ricerca, il chimico Hongjie Dai.

La super batteria, ancora un prototipo, ha sopportato 7.500 cicli di ricarica senza perdere potenza, mentre le normali batterie a ioni di litio cominciano ad avere performance minori dalla centesima ricarica. Inoltre, i nuovi accumulatori saranno meno costosi delle attuali batterie, visto che il prezzo dell’alluminio è inferiore a quello del litio.

La super batteria in alluminio messa a punto Stanford è destinata a sostituite la maggior parte delle batterie di tipo tradizionale, come quelle alcaline molto inquinanti, e quelle agli ioni di litio, potenzialmente pericolose se utilizzate in modo scorretto. Grazie alle loro caratteristiche uniche, la batteria di nuova generazione si ricarica molto velocemente, dura moltissimo ed è economica. Da decenni l’alluminio è considerato un materiale interessante da utilizzare per costruire batterie, soprattutto a causa del suo basso costo, ma finora non c’era una tecnologia che permettesse di raggiungere questo obiettivo.

Super batteria: il segreto è l’alluminio

Il prototipo di batteria in alluminio costruito a Stanford ha l’elettrodo negativo fatto di alluminio (anodo) e quello positivo (catodo) fatto di grafite. I due elementi sono stati posti in una soluzione di sale liquida a temperatura ambiente all’interno di polimero flessibile che ha la funzione di conduttore (elettrolita).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati