skip to Main Content

Startup: Primomiglio pronta ad investire 50 milioni di euro

Startup

Dopo l’Ok di Banca d’Italia, Primomiglio lancia Barcamper Ventures. Obiettivo, investire 0 milioni di euro in 200 startup nei prossimi cinque anni

Primomiglio Sgr, fondata da Gianluca Dettori, ha avuto il via libera dalla Banca d’Italia per le attività di gestione collettiva del risparmio e ha lanciato Barcamper Ventures, un fondo di accelerazione per startup digitali. Obiettivo, davvero ambizioso, è quello di investire 50 milioni di euro in 200 startup nei prossimi cinque anni. E se è vero che, il fondo potrà effettuare investimenti anche in Europa e negli Stati Uniti, è vero anche che Barcamper Ventures avrà una fortissima concentrazione sul mercato delle startup italiane.

Barcamper Ventures potrà fare investimenti anche di “soli” 25.000 euro per le startup ammesse al programma di accelerazione Barcamper di dpixel (advisor esclusivo di Barcamper Ventures, fondato da Gianluca Dettori) o scegliere di assumere il ruolo di lead investor in operazioni di early stage sopra il milione di Euro.

Barcamper Ventures avrà la durata di dieci anni e punta a sostenere ben 200 startup tecnologiche innovative, che saranno selezionate tra le 5.000 che parteciperanno al Barcamper, attività scouting e accelerazione attraverso centinaia di incontri con aspiranti startupper e imprenditori sul territorio nazionale.

startup

“Sono passati dieci anni da quando abbiamo intrapreso il percorso del venture capital in Italia con dpixel.” ha dichiarato Gianluca Dettori, fondatore di Primomiglio “Abbiamo percorso molta strada e siamo convinti che le start-up siano oggi un’opportunità di investimento significativo. Con Barcamper Ventures riteniamo di aver costruito una strategia di investimento in grado di cogliere il valore che le startup tecnologiche Italiane possono esprimere. Vogliamo individuare i migliori imprenditori in questo campo ed aiutarli a scalare rapidamente i mercati internazionali. Il nostro obiettivo è fare almeno 40 investimenti l’anno, per i prossimi cinque, andandoli a cercare con il Barcamper su tutti i territori italiani.”

Le attività di investimento in startup tecnologiche potranno partire appena si concluderà la prima fase della raccolta di capitali, ma il Barcamper è già in piena attività di scouting in questi giorni. A bordo, il team di scouting di dpixel, è pronto ad ascoltare le storie di startup innovative, guidate da imprenditori che vogliono intraprendere un percorso di crescita importante.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore