skip to Main Content

Nintendo

Nintendo rinvia l’arrivo sugli smartphone

Doccia gelata per fan e azionisti, Nintendo rinvia l’arrivo su smartphone al prossimo anno. Brividi in borsa per il colosso giapponese. Nintendo prende tempo. Il colosso giapponese ha deciso di rimandare il lancio dei videogame su Smartphone a marzo dell’anno prossimo. A dare l’annuncio è stato l’attuale CEO Tatsumi Kimishima sostenendo che il rinvio aiuterebbe…

Nintendo prende tempo. Il colosso giapponese ha deciso di rimandare il lancio dei videogame su Smartphone a marzo dell’anno prossimo. A dare l’annuncio è stato l’attuale CEO Tatsumi Kimishima sostenendo che il rinvio aiuterebbe la società a concentrarsi sulle vendite delle console e dei software durante le vacanze natalizie.

«La fine dell’anno è tradizionalmente la nostra stagione di punta per le vendite », ha detto in una conferenza stampa Kimishima, aggiungendo: «saremo in grado di presentare le nostre nuove applicazioni quando la stagione delle vacanze sarà finita ».

Momento no per Nintendo 

Una doccia fredda per appassionati e investitori. La notizia del rinvio ha fatto crollare questa mattina il valore delle azioni Nintendo del 10%, cancellando gli utili guadagnati nei mesi precedenti. Ad avere la peggio Dena la partecipata di Nintendo impegnata nello sviluppo dei videogame per smartphone il cui titolo è crollato del 19%. Il duro colpo arriva in un momento già complicato, mercoledì scorso la società ha registrato un utile operativo più basso di quello previsto nel trimestre precedente e l’andamento delle vendite dei software sembra piuttosto modesto.

Kimishima è messo alla dura prova: dovrà evitare da un lato di essere cannibalizzato dagli altri venditori di console come Sony con la sua Playstation e Microsoft con xBox One, dall’altro compensare l’arretramento nella vendita dei dispositivi spingendo in modo più aggressivo nel settore del mobile gaming.

nintendo
nintendo

Arrivo su Smartphone, cosa dobbiamo aspettarci

Parte integrante di una strategia di rilancio della società, l’arrivo dei videogame Nintendo sugli smartphone era stato previso dall’ex presidente Satoru Iwata, morto di cancro lo scorso luglio. Ancora poco si sa sui titoli che arriveranno sui dispositivi mobile: la società prevede inizialmente il lancio di cinque videogame – Kimishima non ha voluto rispondere alla domanda se Super Mario fosse compreso tra questi – e fuori dalla collaborazione con Dena un sesto titolo, Pokemon Go. Certo è il lancio gratuito di una piattaforma in stile social network chiamata Miitomo, il cui download sarà gratuito.

Back To Top