E’ Tatsumi Kimishima il successore di Satoru Iwata alla guida di Nintendo. Sessantacinquenne ex capo delle operazioni in nordamericane e attuale responsabile delle risorse umane è da lunedì il nuovo presidente del colosso nipponico. Durante il suo impegno alla guida di Nintendo of America ha curato l’introduzione della console Wii e di dispositivi avanzati come Nintendo 3DS.
Dalla morte di Iwata nel mese di luglio, la società con sede a Kyoto è stata guidata da Shigeru Miyamoto, creatore della serie di Mario e Zelda, e Genyo Takeda, l’inventore della console Wii. Miyamoto e Takeda rimarranno all’interno della società occupando rispettivamente il ruolo di “Creative Fellow” e “Technology Fellow”.
Alla guida di Nintendo Kimishima dovrà affrontare importanti sfide. Come nota Bloomberg, negli ultimi anni il modello di business dell’azienda nipponica è stato minato dall’avvento dei giochi free-to-play su dispositivi mobile e segnato dalle deboli vendite della console Wii U. Toccherà al neo presidente inaugurare un nuovo corso che avrà i dispositivi mobile sempre più al centro delle strategie della società, a breve Nintendo lancerà infatti il suo primo servizio per smartphone nato dalla partnership con la società di mobile gaming DeNa, società della quale Nintendo possiede il 10%.
Questo non significa che Nintendo rinunci al mercato delle console. Già Satoru Iwata aveva negato che la società potesse prescindere dalle console dedicate ai videogames e attualmente è in fase di sviluppo il nuovo dispositivi dal nome in codice “NX”.
Tatsumi Kimishima avrà il compito di guidare la società dopo sei anni consecutivi di perdite al fatturato e dimostrare di essere capace di interpretare un momento di profonde trasformazione nel mondo dei videogames.