.Economia, Economia

ItaliaCamp, 30 novembre a Napoli per un evento sul TTIP

di

italiacamp

ItaliaCamp lunedì 30 sarà a Napoli per l’appuntamento “TTIP? Parliamone!“, un’incontro pubblico che mira a favorire il dialogo e la conoscenza dei temi principali discussi nel Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP). L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio di Informazione per l’Italia del Parlamento Europeo, in collaborazione con la Rappresentanza delle Commissione Europea in Italia, con il supporto del Centro Europe Direct LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dello Europe Direct del Comune di Napoli CEICC.

L’evento prevede un confronto strutturato su Partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra Stati Uniti e Unione Europea. A  “TTIP? Parliamone!“. ll programma prevede una riunione preliminare in modalità BarCamp a partire dalle 10:30, articolata in tavoli tematici a cui sono invitati a partecipare stakeholder, società civile, studenti e membri di associazioni interessate alla tematica del TTIP. Seguirà un dibattito strutturato tra cittadini, deputati europei e funzionari della Commissione europea per approfondire e discutere l‘accordo commerciale tra USA e UE. Il dibattito sarà moderato da Carmine Festa, redattore capo centrale del Corriere del Mezzogiorno. L’incontro del 30 Novembre affronterà il tema del TTIP successivamente alla risoluzione dell’8 Luglio votata dal Parlamento europeo e, conseguentemente, con la disponibilità del testo delle raccomandazioni del Parlamento rivolte alla Commissione europea. Per chi fosse interessato a partecipare è possibile iscriversi cliccando qui. 

italiacamp TTIPxTe-Parliamone - 30 Novembre - Napoli (web)-2

“Fintech-Gaming Hackaton”, il 27 novembre a Palermo

ItaliaCamp sarà inoltre presente venerdì 27 novembre a Palermo presso la Residenza Universitaria Santissima annunziata per la “Fintech-Gaming Hackaton”, giornata dedicata allo sviluppo di idee e di software nel settore delle tecnologie finanziarie. L’evento si occupa di affrontare il tema delle tecnologie finanziarie come un’opportunità de innovazione sociale; basti pensare come i tanti sistemi di mobile payment stanno rivoluzionando il sistema di pagamenti (e la sicurezza) a partire da diversi Paesi in via di sviluppo; o, per restare in Italia, alle monete elettroniche alternative come i sardex, o ancora ai tanti usi possibili dei bitcoin. L’evento “Fintech-Gaming Hackaton” è sviluppato in collaborazione con AtFactory e SellaLab, e Startup Revolutionary Road.

Articoli correlati