skip to Main Content

Avviare un’impresa durante gli studi universitari. Ecco come fare

Joule

Junior Achievement è il programma europeo che aiuta i giovani tra i 19 e i 30 anni ad avviare un’impresa durante gli studi universitari

Arriva anche in Italia Junior Achievement, il programma europeo che aiuta i giovani tra i 19 e i 30 anni ad avviare un’impresa durante gli studi universitari. JA Start Up Program è già attivo negli altri Paesi dell’Ue da un decennio ed ora approda anche in Italia grazie a ManpowerGroup e Invitalia.

Il programma coinvolge, ogni anno, più di 14 mila studenti universitari, che sviluppano oltre 2.000 idee d’impresa interessanti e sostenibili. Gli studenti sono raggruppati in team ed ogni gruppo è affiancato da esperti d’azienda volontari. I giovani potranno confrontarsi con imprenditori e investitori, nel corso di una competizione (sia locale, che Europea), in cui verranno valutate le singole idee e il possibile lancio di una vera e propria impresa.

A partecipare al programma che aiuta ad avviare un’impresa sono 15 università dislocate su tutto il territorio dello stivale: Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Siena, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Università di Catania, LUMSA di Roma, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università Ca’ Foscari di Venezia, LUISS Guido Carli di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Parma, Politecnico di Bari, Università Cattolica di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, CYFE dell’Università di Bergamo, Link Campus University.

avviare un'impresa

‘JA Start Up Program consente di mettere a sistema l’azione e le risorse di numerosi soggetti: le energie e le idee originali dei giovani vengono arricchite dalla conoscenza tecnica e dai modelli economici trasmessi dalle università e validate dall’esperienza sul campo di aziende e imprenditori. Il potenziale è elevato e consente di creare una cultura diffusa dell’imprenditorialità, dove le università affermano il proprio ruolo di catalizzatori dell’innovazione’ ha dichiarato Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore