skip to Main Content

Ant

Alibaba, Jack Ma: prodotti contraffatti meglio degli originali

La lotta alla contraffazione è difficile da vincere. E il motivo, secondo il fondatore di Alibaba, risiede nella produzione dei grandi marchi Il problema contraffazione è qualcosa di serio. E a ribadirlo, nelle sue parole, è anche Jack Ma, fondatore di Alibaba, che ha ammesso che ormai i prodotti contraffatti Made in China sono migliori degli…

La lotta alla contraffazione è difficile da vincere. E il motivo, secondo il fondatore di Alibaba, risiede nella produzione dei grandi marchi

Il problema contraffazione è qualcosa di serio. E a ribadirlo, nelle sue parole, è anche Jack Ma, fondatore di Alibaba, che ha ammesso che ormai i prodotti contraffatti Made in China sono migliori degli originali, e quindi fermarli è assai difficile: il problema “è che i falsi oggigiorno sono di migliore qualità, e a un prezzo migliore, rispetto agli originali”. A dire il vero, più che di preoccupazione, le parole di Jack Ma risuonano come una scusa preventiva: non sarebbe colpa sua, intermediario del processo di vendita, se la contraffazione non si può sconfiggere.

La lotta di Alibaba ai falsi Made in China

Nonostante le sue parole sembrino un modo preventivo di giustificarsi, dobbiamo ammettere che Alibaba conta 2mila dipendenti che si occupano della lotta alla contraffazione: la collaborazione con le autorità cinesi ha portato a 300 arresti l’anno scorso, con i sigilli a fermare l’attività di 46 siti illegali. Dunque, se è vero che risolvere il problema al 100% è difficile, è vero anche che Alibaba è impegnato, insieme ai grandi marchi, alla limitazione dei falsi.

Jack-Ma-Alibaba-Group

Jack Ma: ecco perchè i falsi sono meglio degli originali

Il successo dei falsi risiede nella produzione degli originali, almeno secondo quanto riferito da Jack Ma. Ci spieghiamo: i grandi marchi hanno trasferito la loro produzione in Cina  e in altre zone manifatturiere a basso costo, regalando il know how alle aziende locali. Gli impianti locali hanno acquisito i materiali, la tecnica e la capacità di produrre le borsette, l’abbigliamento o le apparecchiature che più vanno di moda: sono tante le imprese, quindi, che hanno avviato la produzione e la vendita del prodotto senza passare per il detentore del marchio.

Ed è per questo che i falsi di oggi sono anche meglio degli originali. Se prima i grandi marchi dovevano combattere con prodotti falsi di bassa qualità immessi sul mercato, che difficilmente andavano ad intaccare il loro business, ora hanno a che fare con prodotti di alta qualità, dal momento che le aziende del falso “usano gli stessi siti produttivi e gli stessi materiali” delle aziende originali, “ma non il loro nome”. In ogni caso, ha tenuto a sottolineare, Alibaba è la piattaforma “migliore al mondo in quanto a lotta alla contraffazione”.

Back To Top