skip to Main Content

Alibaba

Alibaba volano per il Made in Italy

Ben 90 nuove aziende italiane sbarcano su Alibaba. L’e-commerce può rappresentare una chance per le piccole imprese  Alibaba volano per l’economia italiana. O almeno si spera. Dopo che il 25 ottobre il colosso cinese ha aperto il proprio ufficio in Italia, la piattaforma sta per lanciare il nuovo ‘padiglione’ del made in Italy: ben 90…

Ben 90 nuove aziende italiane sbarcano su Alibaba. L’e-commerce può rappresentare una chance per le piccole imprese 

Alibaba volano per l’economia italiana. O almeno si spera. Dopo che il 25 ottobre il colosso cinese ha aperto il proprio ufficio in Italia, la piattaforma sta per lanciare il nuovo ‘padiglione’ del made in Italy: ben 90 nuove aziende per il catalogo di Alibaba, tra le quali spiccano Coop,Maserati, Yamamay e Pirelli.

A sbarcare sul sito di shopping online sarò anche e l’azienda vinicola Mezzacorona che andrà ad aggiungersi a Barilla e Ferrero, che rappresentano il nostro cibo agli oltre 423 milioni di consumatori cinesi presenti su Alibaba.. E non solo: potranno far parte del padiglione anche Alessi,Smeg, Calzedonia e Locman. “Quello che interessa sono le classiche eccellenze italiane: moda, design e cibo”, spiega Rodrigo Cipriani Foresio, country manager per il nostro Paese, ad Affari&Finanza. “Siamo la porta d’ingresso per la Cina”.

Alibaba si impegnerà, fino al 2 giugno, festa della Repubblica italiana a promuovere sulle principali piattaforme B2C di Alibaba Tmall.com, Tmall global, Tmall supermarket, JuHuaSuan e AliTrip “Amazing Italy”, un padiglione online interamente italiano dove vengono presentati i  prodotti del Made in Italy. Sarà possibile conoscere 60 aziende tricolore,  100 marche e oltre1000 prodotti nostrani, tra cui anche pacchetti per vacanze sulla penisola.

images_Alibaba Borsa

“Al mondo ci sono 2 miliardi di persone nate dopo gli anni ’80. Molte di queste sono in Cina e hanno una grande voglia di Italia e di prodotti di qualità italiani. Non sempre, o forse non ancora, possono venire loro in Italia. Per questo dovete andare voi in Cina. Alibaba e il commercio online vi offrono questa possibilità”, ha spiegato Jack Ma durante il Vinitaly.

L’e-commerce può rappresentare una chance per le piccole imprese che da sole non riuscirebbero ad imporsi in mercati così distanti (e non solo geograficamente).

Alibaba: garantiremo la protezione dei marchi

L’e-commerce non metterà in pericolo i nostri vini: le aziende non dovranno temere la minaccia dei falsi. “Voglio chiarire un punto: noi non amiamo i falsari e i contraffattori. Solo lo scorso anno abbiamo contribuito a farne arrestare 700. Anche per questo confermo che noi siamo i migliori alleati dei produttori italiani. Anche per il rispetto della legalità e non solo per l’incremento dei fatturati”, ha affermato Jack Ma.

Back To Top