skip to Main Content

Mirafiori

Come vanno le vendite di auto di Stellantis (e non solo) in Europa

Cosa dice l'ultimo rapporto sulle immatricolazioni di auto nell'Unione europea. Ecco numeri e confronti tra Case e marchi

 

Stando all’ultimo rapporto dell’Acea, l’associazione dei produttori europei di automobili, ad agosto le immatricolazioni di auto in tutta l’Unione europea sono diminuite del 19,1 per cento rispetto allo stesso mese 2020: 622.993 unità in tutto.

COME VANNO ITALIA, GERMANIA, FRANCIA E SPAGNA

Per il secondo mese di fila, spiega l’associazione, i principali mercati automobilistici europei hanno registrato cali a due cifre: -28,9 per cento in Spagna; – 27,3 per cento in Italia; -23 per cento in Germania; -15 per cento in Francia.

Considerati però i primi otto mesi del 2021, su base annua i volumi di vendita sono cresciuti dell’11,2 per cento: vale a dire 6,8 milioni di nuove automobili in totale. I mesi estivi si sono rivelati molto fiacchi per l’Unione europea, ma complessivamente la situazione è positiva. Tutti e quattro i grandi mercati visti prima hanno finora riportato tassi di crescita rispetto al 2020: soprattutto l’Italia, con un +30,9 per cento; seguita da Francia (+12,8%), Spagna (+12,1%) e Germania (+2,5%).

I NUMERI DELL’ITALIA

Questo agosto in Italia sono state immatricolate 64.689 automobili, contro però le 88.973 di agosto 2020: un calo del 27,3 per cento.

Considerato però l’intero periodo gennaio-agosto 2021, le immatricolazioni sono state 1.060.182, il 30,9 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (809.978).

COME VA STELLANTIS

Ad agosto Stellantis – la società guidata da John Elkann e Carlos Tavares, che possiede marchi come Fiat, Chrysler, Citroën, Opel e Peugeot – ha venduto 111.341 veicoli in Unione europea, il 29,7 per cento in meno dell’anno scorso (158.297). Sono andati male soprattutto Alfa Romeo (-50,9%), Peugeot (-40%) e Citroën (-32,5%); FIAT ha perso il 25,3 per cento.

Nel periodo gennaio-agosto 2021, però, ha riportato una crescita del 14,4 per cento (1.515.840 unità vendute contro le 1.325.456 di gennaio-agosto 2020). Buoni i risultati di Jeep (+33,6%), di Lancia/Chrysler (+30,9%) e FIAT (+17,3%). Male, ancora, Alfa Romeo (-14,7%).

La quota di mercato di Stellantis nell’Unione europea è del 17,9 per cento, il che la rende seconda solo al gruppo Volkswagen (26,3%).

Se si prende in considerazione l’intero mercato europeo (Unione europea, Regno Unito e i paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio), ad agosto Stellantis ha venduto 122.836 automobili, contro le 173.920 dell’anno scorso (-29,4%).

COME VA VOLKSWAGEN

Ad agosto 2021 la tedesca Volkswagen ha visto calare i suoi numeri di vendita in Unione europea rispetto all’anno scorso, passando 195.021 unità a 163.995. Il calo più forte è stato quello dei marchi Porsche (-31,6%) e Skoda (-25,6%).

COME VA RENAULT

Il gruppo francese Renault ha perso invece il 20,6 per cento; su base annua, nel periodo gennaio-agosto 2021 è calata del 4,1 per cento.

COME VA BMW

Scende, del 17,3 per cento, anche la tedesca BMW (44.139 auto vendute ad agosto 2021, contro 53.402 un anno prima)

COME VA DAIMLER (MERCEDES, SMART)

Il crollo più vistoso, in termini percentuali, è quello di un’altra casa tedesca, la Daimler: il mese scorso ha perso il 40,1 per cento nell’Unione europea, con 31.149 veicoli venduti rispetto a 51.983. Calo praticamente pari – del 40,1 e del 40,7 per cento, rispettivamente – per Mercedes e Smart. Le vendite di quest’ultimo marchio, tuttavia, hanno registrato un aumento molto forte (+99,7%) nel periodo gennaio-agosto 2021.

Back To Top