Mobilità

I Suv Mercedes li costruirà un robot

di

suv mercedes

I nuovi suv Mercedes – Benz GLC saranno realizzati da un robot: ingegneria più curata, saldature di alta qualità, tolleranze più strette

Il futuro dei Suv Mercedes – Benz GLC  è in mano ad un robot. Meglio, è in mano a 250 robot che la finlandese Valmet Automotive ha acquistato da ABB. Gli automi sono destinati alla fabbrica di Uusikaupunki dove all’inizio del 2017 entreranno in produzione i modelli Glc della casa automobilistica tedesca.

L’impianto produttivo si rifà ad un progetto “greenfield”, costituito da linee di assemblaggio vettura e da celle per l’assemblaggio sottogruppi e punta sull’aiuto di più di 500 robot (i 250 vanno ad incrementare un parco robot già esistente) per velocizzare la produttività e ridurre i costi dell’operazione. I robot che andranno a costruire i Suv Mercedes sono gli IRB 6700, lanciati da ABB nel 2013 (vantano maggiore robustezza e un’efficienza energetica superiore del 15% rispetto ai modelli precedenti ), e alcuni alcuni modelli IRB 8700, lanciati sul mercato nel 2015 (con sbraccio da 3,5 metri e capacità di carico fino a 800 kg). L’utilizzo degli automi dovrebbe garantire una fabbricazione delle auto con saldature di alta qualità, tolleranze più strette e un’ingegneria complessivamente più curata.

Non solo. I 250 robot in arrivo alla Valmet Automotive (questo è il più grande ordine di robot industriali mai sottoscritto in Finlandia) aumenteranno la flessibilità produttiva dell’azienda finlandese fornitrice dell’industria automobilistica, consentendole di potenziare la propria attività aumentando la produttività e accorciando i tempi di ciclo. ‘Grazie alle tecnologie di ABB per una produzione flessibile e intelligente, Valmet Automotive potrà ridurre i costi di investimento, aumentare la produttività e rispondere prontamente alle richieste del mercato’ ha dichiarato Pekka Tiitinen, presidente della divisione Discrete Automation and Motion di ABB. ‘L’incremento della produttività industriale è uno dei fattori di crescita più rilevanti nella strategia Next Level di ABB’.

Suv Mercedes

I Suv Mercedes al Salone di Ginevra 2016

E se per ammirare i risultati del lavoro dei robot nella fabbricazione dei Suv Mercedes – Benz GLC  dovremo attendere ancora qualche anno, per ora possiamo rifarci gli occhi con le grandi premiere in anteprima mondiale  che la casa automobilistica ha esposto al Salone di Ginevra 2016. Accanto alla sognante Mercedes Classe C Cabrio, la casa tedesca ha esposto anche i grandi suv, come la nuova Mercedes GLE Coupé, il Suv che vanta un nuovo bodykit dalcarattere aggressivo e sportivo, e l’ammiraglia Mercedes GLS, equipaggiata con  con motori fino a 585 cavalli e trazione integrale 4Motion.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati