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Cosa sappiamo della nuova gigafactory di Stellantis e Samsung negli Usa

Stellantis e Samsung costruiranno una seconda fabbrica di batterie per auto elettriche negli Stati Uniti, da 34 GWh di capacità. Tutti i dettagli e i piani per il Nordamerica e l'Europa.

La casa automobilistica italo-francese Stellantis e la società sudcoreana Samsung SDI hanno annunciato oggi di voler aprire una seconda fabbrica di batterie per i veicoli elettrici negli Stati Uniti, in aggiunta a quella già prevista per Kokomo, nell’Indiana.

COSA SAPPIAMO DELLA SECONDA FABBRICA DI BATTERIE NEGLI STATI UNITI

I dettagli sono scarsi: le due aziende hanno detto di stare ancora valutando il luogo in cui sorgerà lo stabilimento; i dati sul valore dell’investimento e sull’occupazione non sono stati comunicati. Sappiamo però che le operazioni nella fabbrica (gigafactory, in gergo) dovrebbero partire nel 2027, e che la capacità produttiva iniziale sarà di 34 gigawattora.

I PIANI SULLE AUTO ELETTRICHE

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato che l’impianto “contribuirà al raggiungimento del nostro obiettivo ambizioso di offrire almeno venticinque nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine del decennio”.

L’azienda ha grossi piani per la mobilità elettrica. Conta di investire 35 miliardi di dollari da oggi al 2025 nella produzione di veicoli elettrici e di software per le nuove automobili. Vuole, entro il 2030, raggiungere il 100 per cento del mix di vendite con auto elettriche in Europa e il 50 per cento con le auto e i veicoli commerciali leggeri elettrici negli Stati Uniti. Per soddisfare questi risultati ha stimato di aver bisogno di almeno 400 GWh di capacità di batterie.

La seconda fabbrica negli Stati Uniti sarà la sesta a livello globale.

L’ACCORDO STELLANTIS-SAMSUNG PER LA FABBRICA NELL’INDIANA

A maggio del 2022 Stellantis e Samsung SDI hanno dichiarato di voler investire insieme circa 2,5 miliardi di dollari per una fabbrica di batterie a Kokomo, nell’Indiana (Stati Uniti centro-orientali). Aprirà nel primo trimestre del 2025 e avrà una capacità iniziale di 23 GWh, che potrebbe successivamente arrivare a 33 GWh: l’investimento, di conseguenza, dovrebbe salire a 3,1 miliardi. Lo stabilimento darà lavoro a 1400 persone.

– Leggi anche: Batterie, ecco cosa faranno General Motors e Samsung grazie ai fondi statali Usa

TUTTE LE GIGAFACTORY DI STELLANTIS IN EUROPA E NORDAMERICA

Stellantis ha in programma, o almeno per il momento, sei fabbriche di batterie per auto elettriche in tutto: tre in Europa, e tre in Nordamerica.

Di quelle in Nordamerica, due si trovano negli Stati Uniti (entrambe in partnership con Samsung SDI) e una in Canada. La gigafactory canadese verrà realizzata in collaborazione con la sudcoreana LG Energy Solution e sorgerà a Windsor, nella provincia dell’Ontario, nel 2024; avrà una capacità produttiva annuale di 45 GWh.

Le tre fabbriche europee saranno localizzate in Francia, Germania e – pare – Italia.

Quella francese (a Douvrin, nel nord del paese) è in partnership con TotalEnergies e Mercedes-Benz. Possiede una capacità annuale di 13 GWh, da portare a 40 GWh entro il 2030. Sarà operativa entro la fine del 2023.

Quella tedesca sarà a Kaiserslautern, nei pressi di uno stabilimento Opel (uno dei marchi di Stellantis), con una capacità iniziale di 24 GWh e avvio della produzione previsto per il 2025.

I piani per l’Italia sono più incerti, visto che non sono state ancora prese definitive. La gigafactory dovrebbe sorgere a Termoli, in Molise, in uno storico sito della FIAT, ma – come fatto notare da Startmag – l’impianto “finirebbe eccessivamente a sud rispetto agli altri siti e rischierebbe, per colpa delle infrastrutture arretrate sul nostro territorio, di essere troppo decentrato”.

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