skip to Main Content

Exor

Stellantis punta sui software (ma lo fa nell’Europa dell’Est)

Nell'ambito della sua strategia per la digitalizzazione, Stellantis ha deciso anche l'apertura di un nuovo hub software, a Gliwice, in Polonia, che darà lavoro a circa 300 dipendentI

La trasformazione del mondo automotive si traduce in una trasformazione radicale dei principali player di settore, alle prese non solo con la transizione energetica, ma anche con auto sempre più smart, dotate di IA e veri e propri computer di bordo, da nutrire con sistemi operativi, firmware e app sempre più spesso proprietari. Per questo, Stellantis ha deciso di accantonare 30 miliardi di euro fino al 2025 da investire in software e servizi digitali.

L’HUB SOFTWARE STELLANTIS IN POLONIA

Nell’ambito della sua strategia per la digitalizzazione, Stellantis ha deciso anche l’apertura di un nuovo hub software, nella Zona economica speciale (Zes) a Gliwice, in Polonia, creato in collaborazione con il fornitore di servizi di ingegneria digitale GlobalLogic, società americana, filiale indipendente di Hitachi Ltd, che fornisce servizi di progettazione e sviluppo di prodotti software.

Si tratta di una regione particolarmente invisa alle tute blu italiane che non hanno certo scordato che all’inizio del 2022 Stellantis ha avviato la produzione nello stabilimento est-europeo degli stessi furgoni costruiti nella Sevel di Atessa (Chieti), portandosi dietro anche le aziende dell’indotto.

Situato vicino all’impianto di produzione di modelli commerciali come Fiat Ducato e Peugeot Boxer, l’intenzione del Gruppo è sfruttare le strutture formative e universitarie della regione. A regime l’hub software Stellantis impiegherà fino a 300 dipendenti e si occuperà di analisi dei dati, sviluppo e validazione del software, applicazioni, DevOps e convalida automatizzata.

GLI ALTRI 7 HUB

L’hub sarà l’ottavo al mondo per Stellantis, che nella sua strategia ha disseminato un po’ ovunque strutture simili, ai quattro angoli del globo, da Pernambuco (Brasile) a Poissy (Francia), passando per Russelsheim (Germania), Bengaluru e Hyderabad (India), Torino e Auburn Hills (Michigan).

Tra i centri software più moderni e importanti proprio quello che Stellantis ha inaugurato lo scorso ottobre in India, da 500 dipendenti: si focalizzerà sullo sviluppo di app e innovazioni tecnologiche che l’azienda definisce cruciali per il progresso delle automobili e della mobilità.

La struttura, che si estende su 4.600 metri quadrati, servirà come centro di sviluppo principale per STLA SmartCockpit, una delle tre piattaforme tecnologiche fondamentali per la strategia di trasformazione digitale dell’azienda, disponibile a partire dal 2024 sulle quattro piattaforme di veicoli STLA.

Inoltre, il centro di Bengaluru svolgerà un ruolo nello sviluppo delle tecnologie AI e ADAS per STLA AutoDrive. Infine, il Team di sviluppo software Base di Bengaluru supporterà le piattaforme software Base realizzate con i framework Classic e Adaptive Autosar.

Back To Top