skip to Main Content

Radar dei Typhoon della Raf, tutti i nuovi affari di Leonardo nel Regno Unito

Il gruppo Leonardo capeggiato da Roberto Cingolani si è aggiudicata un contratto per un nuovo radar dei velivoli Typhoon della Royal Air Force. Tutti i dettagli

Bae Systems fa decollare la società italiana dell’aerospazio e difesa Leonardo capeggiata da Roberto Cingolani nel Regno Unito.

Leonardo ha infatti firmato un contratto per completare lo sviluppo del nuovo radar per la flotta dei Typhoon della Royal Air Force. Il contratto, si legge in una nota, è stato assegnato da Bae Systems a Leonardo e vedrà l’ulteriore sviluppo della tecnologia e del lavoro di integrazione sul radar European Common Radar System Mk2 da parte di Leonardo e Bae Systems.

L’ECRS Mk2, progettato e costruito da Leonardo per essere integrato sugli Eurofighter Typhoon da Bae Systems, sarà il più avanzato sistema radar riconfigurabile al mondo mai realizzato per un velivolo da combattimento.

Il contratto rientra nel più ampio annuncio fatto a luglio 2022 dal Regno Unito relativo all’investimento di 2,35 miliardi di sterline nel continuo avanzamento tecnologico del Typhoon nel lungo periodo, a supporto della sicurezza nazionale e della difesa. “Il nuovo sensore garantirà che i velivoli della Raf possano rilevare, identificare e tracciare simultaneamente diversi bersagli a terra e in mare, consentendo un accrescimento delle capacità in termini di potere aereo”, precisa la nota.

Le prime prove in volo del sistema sono previste nel 2024.

Tutti i dettagli.

A CHE PUNTO È IL RADAR DI LEONARDO PER IL TYPHOON

Un prototipo del radar, sviluppato e prodotto da Leonardo negli stabilimenti di Edimburgo e Luton (in collaborazione con un team di ingegneri provenienti dal sito Leonardo di Nerviano), è attualmente sottoposto a test specialistici in una struttura all’interno del sito di Bae Systems a Warton, nel Lancashire.

“Il programma ECRS MK2 metterà a disposizione capacità chiave, sviluppate dai nostri esperti ingegneri a Edimburgo e a Luton” ha commentato Mark Hamilton, Managing Director Electronics UK, Leonardo, aggiungendo che “Siamo orgogliosi di contribuire alla sicurezza e alla protezione del Regno Unito, oltre a poter garantire che il Paese sia in grado di svolgere un ruolo centrale nei programmi aerei da combattimento di prossima generazione. L’ECRS MK2, infatti, non solo fornirà funzionalità critiche al Typhoon, ma svilupperà e sosterrà anche capacità essenziali rilevanti per altri programmi fondamentali nell’ambito del dominio aereo”.

LE CARATTERISTICHE DEL RADAR ECRS Mk2

Il sistema incorpora un’antenna multi-funzionale che offre al caccia una capacità riprogrammabile di protezione elettronica senza precedenti, inclusa la banda larga per l’attacco elettronico, in aggiunta alle funzioni tradizionali. Questo si traduce nella possibilità di intercettare e accecare i radar nemici, aumentando l’efficacia dell’Eurofighter Typhoon, così come degli altri sistemi.

BAE SYSTEMS E LEONARDO ANCHE PARTNER NEL GCAP

Infine, oltre alla collaborazione sul radar ECRS Mk2, Leonardo UK e Bae Systems sono anche i principali partner del team UK per il Global Combat Air Program (Gcap), la partnership tra Regno Unito, Italia e Giappone per la realizzazione del sistema di combattimento aereo di sesta generazione per operazioni multi-dominio in ambito difesa, che entrerà in servizio nel 2035.

Il coinvolgimento delle due aziende in entrambi i programmi creerà una serie di opportunità per sviluppare tecnologia e competenze trasversali all’ECRS Mk2 e alla suite di elettronica avanzata della piattaforma Gcap, riducendo i rischi e accelerando entrambi i programmi, sottolinea Aviation Report.

Al progetto partecipano in campo britannico le industrie Bae Systems, Rolls Royce, Leonardo Uk e Mbda Uk; in campo italiano, Leonardo, Mbda Italia, Elettronica e Avio Aero.

Back To Top