skip to Main Content

Fca Dieselgate

Ecco perché Fca negli Usa ha ritirato alcuni modelli di Jeep e Dodge

Fca ha deciso di richiamare oltre 860 mila auto negli Stati Uniti per un problema legato alle emissioni. Ecco tutti i dettagli e i perché

 

Fca ha deciso di richiamare oltre 860 mila auto negli Stati Uniti per un problema legato alle emissioni. Il difetto era emerso da un’indagine condotta dall’Agenzia per la Protezione Ambientale americana (Epa). L’ente ha fatto sapere anche che il richiamo sarà effettuato in più fasi durante il 2019 e nel frattempo gli automobilisti potranno continuare a guidare i veicoli interessati. L’Agenzia per la Protezione Ambientale ha comunicato anche che continuerà a indagare su altri veicoli Fca.

CHE COSA E’ SUCCESSO A FCA NEGLI STATI UNITI

Nel dettaglio, il richiamo volontario di Fc , che interessa auto alimentate a benzina, ha come oggetto modelli prodotti prima del 2011. Fra questi figurano la Jeep Compass, il Dodge Journey, il Dodge Avenger e il Dodge Caliber. «L’Epa saluta con favore l’azione di Fca di richiamare volontariamente i veicoli che non rispettano gli standard sulle emissioni americani. Offriremo assistenza ai consumatori nel gestire il richiamo e continueremo ad assicurare che i produttori di auto rispettino le leggi messe a punto per tutelare la salute umana e l’ambiente», ha affermato Andrew Wheeler, numero uno dell’Agenzia per la Protezione Ambientale.

LA SPIEGAZIONE DI FCA SUI MOTIVI DEL RITIRO

Fca dal canto suo ha reso noto che il richiamo, dovuto al fatto che i veicoli del gruppo non rispettano gli standard Usa sulle emissioni, «non ha alcuna implicazione per la sicurezza e non ci sono multe ad esso associate». Inoltre la decisione rientra nella nuova modalità di comunicare richiami di routine sulle emissioni. Fca ha anche precisato che la questione «è stata scoperta dal gruppo durante test di routine sulle emissioni e comunicata all’Agenzia; abbiamo iniziato a contattare i clienti coinvolti nel richiamo il mese scorso». Le riparazioni necessarie per portare a norma di legge le vetture saranno a carico dell’azienda.

(estratto di un articolo pubblicato su Mf/Milano Finanza; qui l’articolo integrale)

Back To Top