Mobilità

Tutti i modelli di Opel sotto accusa per il dieselgate

di

logo-Opel

Anche Opel sembra aver truccato le emissioni di tre modelli Euro 6? Fatti, nomi e indiscrezioni 

Anche Opel indagata per dieselgate, lo scandalo sulle emissioni che in questi mesi ha visto coinvolte tra le più grandi case automobilistiche tedesche. Tutto è partito da Volkswagen, ma le accuse si sono allargate a macchie di leopardo, coinvolgendo anche Audi, Fca, Mercedes.

Anche Opel sembra aver truccato le emissioni, ma le accuse non sono definitive. Il ministero dei Trasporti della Germania ha annunciato che è stata avviata un’indagine.

EMISSIONI TRUCCATE SU MODELLI EURO 6

Secondo un portavoce del ministero, l’indagine riguarda tre modelli ‘Euro 6’, ma “niente di definitivo” potrà essere affermato fino a quando l’inchiesta non verrà completata. In particolare, il tabloid Bild ha rivelato che i modelli sotto indagine sarebbero Cascada, Insignia e Zafira, per un totale di 60mila veicoli nel mondo, di cui 10mila in Germania.

ACCUSE NON DEFINITIVE, MA ELEMENTI SOLIDI

Dicevamo che le accuse non sono definitive, ma è vero che l’indagine in corso è partita da “elementi solidi” che sembrino provare che il sistema di gestione dei gas di scarico si bloccherebbe completamente durante la guida “per ragioni che non sono spiegabili tecnicamente”: secondo indiscrezioni, i modelli supererebbero i limiti di emissioni consentiti “di oltre 10 volte”.

LE RISPOSTE DELLA SOCIETA’

Opel sarebbe già stata contatta dalla Kba e la casa automobilistica avrebbe “due settimane” di tempo per fornire una risposta.

“Vorremmo ricordare che Opel ha già riconosciuto il potenziale di miglioramento a dicembre del 2015 e ha avviato una iniziativa tecnologica per maggiore trasparenza, credibilità ed efficienza a beneficio dei suoi clienti”, avrebbe commentato la società, che nel 2015 firmò volontariamente uno schema per la riduzione delle emissioni e che è convinta che le auto rispettano le norme di legge. “Una parte di queste misure volontarie riguarda Insignia (precedente generazione), Zafira Tourer e Cascada con tecnologia Euro 6 e Scr degli anni 2013-2016”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati