skip to Main Content

L’Italia comprerà dal Brasile l’aereo Embraer KC-390 Millennium?

Embraer Kc 390

Secondo un blog brasiliano, la Difesa italiana potrebbe acquistare l’aereo cargo KC-390 di Embraer, già acquistato da altri due membri Nato, il Portogallo e l’Ungheria

L’Italia interessata all’aereo Embraer KC-390 Millennium del Brasile.

Nell’incontro del 29 ottobre a Roma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro hanno discusso di collaborazione in campo militare tra l’Italia ed il Brasile, ha riportato dal giornalista brasiliano Thiago Nolasco di R7.

In particolare, il Presidente del Brasile avrebbe mostrato interesse all’acquisizione dei blindati Centauro II. Al contrario, Roma avrebbe puntato il cargo tattico di Embraer.

“Fonti presenti all’incontro hanno riportato che uno dei principali argomento di conversione era la vendita di prodotti militari. L’Italia è interessata al cargo brasiliano KC-390 ed il Brasile ai blindati Centauro 2″ segnala il giornalista brasiliano.

Come ricorda Giacomo Cavanna su AresDifesa, “nel 2015, quando la Presidente Dilma Rousseff è tornata dal viaggio in Italia dove aveva incontrato Mattarella e Renzi, sulla stampa era rimbalzata la notizia dell’interesse italiano per il KC-390”.

Tutti i dettagli.

LA RICHIESTA DI BOLSONARO

Come sottolinea il blog brasiliano, Brasilia cerca di espandere il commercio militare con Roma per bilanciare la bilancia commerciale, che attualmente è favorevole agli italiani.

Dunque l’Italia avrebbe mostrato interesse per l’aereo cargo KC-390 fabbricato da Embraer, secondo R7.

COS’È IL KC-390 DI EMBRAER

Sviluppato dal produttore brasiliano Embraer in sostituzione del C-130 Hercules, il KC-390 Millennium è un cargo tattico multi-missione. L’aereo è in grado di trasportare fino a 26 tonnellate. Inizialmente, l’aeronautica brasiliana ha acquistato 28 velivoli, ma rinegozia il contratto con il produttore.

INGLOBATO NELLA FLOTTA DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA?

“Il KC-390 è uno dei prodotti che potrebbe rientrare all’interno delle valutazioni dell’Aeronautica Militare per affiancare la linea C-130J data la ristrettezza della soluzioni presenti sul mercato. I vantaggi non sarebbero tanto nella capacità di carico quanto nella velocità di trasferimento” sottolinea Cavanna su AresDifesa.

OPERATIVO IN BRASILE, ACQUISTATO DA PORTOGALLO E UNGHERIA

Al momento, l’aero è operativo solo presso l’Aeronautica brasiliana. Il Brasile ha acquistato un totale di 28 Millennium di cui quattro consegnati.

Il modello è stato poi acquisito dall’Aeronautica militare del Portogallo, che ha firmato l’acquisto di cinque velivoli e di un simulatore, e dall’Ungheria, che ha firmato il contratto per due unità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore