skip to Main Content

Napoli Bari

Ferrovie, come sfrecciano ricavi e dipendenti in casa Fs

Numeri, confronti e tendenze dei conti di Ferrovie (100% Mef) tratti dalla relazione semestrale di Fs Italiane

Mentre Ferrovie è in attesa di chiudere la partita su Alitalia (cordata sì, cordata no?), ha approvato la relazione finanziaria semestrale del gruppo Ecco i numeri.

NUMERI IN CRESCITA

I ricavi operativi di Ferrovie sono cresciuti di 126 milioni di euro (+2,2%) rispetto al primo semestre 2018, attestandosi a 5,98 miliardi di euro con un incremento complessivo di 126 milioni di euro (+2,2%).

In crescita anche il Margine Operativo Lordo (EBITDA), a 1,3 miliardi di euro (+7,5%), da 91 milioni, e l’EBIT, che si attesta a 454 milioni di euro nel primo semestre del 2019 (+6,6%), contro i 426 milioni di euro del primo semestre 2018.

Positivo, dunque, il risultato netto dei primi sei mesi che raggiunge i 362 milioni di euro, con un aumento di 15 milioni, +4,3%. I mezzi propri, al 30 giugno 2019, si attestano a 42,1 miliardi di euro, con una posizione finanziaria netta pari a 8,6 miliardi di euro.

Fs

CRESCONO I SERVIZI DA TRASPORTO

Se è vero che registrano un segno positivo tutte le componenti legate al trasporto, è anche vero che a trainare i conti è la crescita dei ricavi da servizi di trasporto che, raggiungendo i 3,75 miliardi di euro, segnano un incremento di 100 milioni di euro rispetto al primo semestre 2018. (qui e qui gli approfondimenti di Start su come lievitano a sorpresa i prezzi dei biglietti e non solo)

IL SETTORE TRASPORTO

Positivi anche i numeri del settore Trasporto, in cui la società è rappresentata da Trenitalia, dai gruppi Mercitalia (trasporto merci) e Busitalia (trasporto su gomma), e Netinera Deutschland, operativo in Germania, che chiude con un risultato netto di 163 milioni di euro.

IL SETTORE INFRASTRUTTURE

Il settore Infrastruttura, business in cui Ferrovie è presente con Rete Ferroviaria Italiana e Anas, ha chiuso a 191 milioni di euro, in positivo.

IL TRASPORTO REGIONALE

A registrare una performance positiva è il settore del trasporto regionale: Ferrovie ha registrato oltre 12 miliardi di passeggeri-km nel periodo gennaio-giugno 2019, con una domanda in crescita dell’1,3% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.

GLI INVESTIMENTI

Guardando agli investimenti, il Gruppo ha effettuato una spesa di oltre 2 miliardi di euro, che per più del 50%, ha interessato il mantenimento in efficienza e sicurezza della rete, sia convenzionale sia AV/AC.

I COSTI

I costi operativi restano sostanzialmente in linea con il primo semestre del 2018 e sono pari a 4,68 miliardi di euro (+0,8%). Per effetto delle assunzioni, il numero dei dipendenti della società è passato da 81.356 (fine giugno 2018) a 83.167.

Back To Top