Mobilità

Trenitalia, tutti i nuovi ritocchi ai prezzi dei biglietti sulle Frecce (anche per cambiare posto)

di

Cosa prevede il nuovo regolamento di Trenitalia sulla scelta del posto


Due euro in più per cambiare il proprio posto. Trenitalia ha previsto, per le classi Supereconomy ed Economy, il costo del cambio del posto assegnato. Non si fermano dunque ritocchi e incrementi di prezzo su alcune classi di treni del gruppo Ferrovie: qui l’approfondimento di Start sugli aumenti dei prezzi – mai comunicati dal gruppo – sull’Alta Velocità.

IL MESSAGGIO DI TRENITALIA

Come ci è stato segnalato da alcuni lettori, che Trenitalia ha inviato ai clienti il seguente messaggio:
“Gentile Cliente, dal 13 luglio l’opzione “Scelta del posto” sulle Frecce comporterà l’aggiunta di 2€ al prezzo del biglietto. Tuttavia per i titolari CartaFRECCIA Oro e Platino, il servizio continuerà ad essere gratuito. Non dimenticare di inserire il codice CartaFRECCIA tra i dati del passeggero, così il costo ti verrà stornato dal prezzo finale del biglietto! Team CartaFRECCIA”.

AGGIUNTA PER IL CAMBIO DI POSTO

Ma cosa si intende per “Scelta del posto”? Si intende, in realtà, un cambio posto. Nel momento in cui, infatti, si prenota un viaggio, viene assegnato automaticamente un posto dal sistema, scegliere di sedersi dove si preferisce, tra quelli rimasti liberi, costerà 2 euro in più.

A CHI VENGONO ADDEBITATI I 2 EURO AGGIUNTIVI?

Il costo maggiorato non è per tutti, ma “solo per le tariffe economy e supereconomy”, spiega la direzione centrale media di Ferrovie.

Nel caso in cui non venga fatto ricorso all’opzione della scelta del posto “il posto a sedere è assegnato automaticamente” e in modo gratuito, aggiungono da Ferrovie.

LE PRECISAZIONI DI TRENITALIA

Nel caso di tariffe scontate, non ci sarà alcun costo aggiuntivo per chi, invece, per esigenze, è costretto a cambiare posto. Sono escluse “le persone a ridotta mobilità e con disabilità, per coloro che acquistano l’offerta Bimbi gratis”.

CHI PUO’ SCEGLIERE IL POSTO GRATUITAMENTE?

E ancora. La scelta del posto è del tutto gratuita,“per pendolari e clienti più fedeli, in particolare per i viaggiatori che acquistano il biglietto con tariffa Base, per tutti gli abbonati, per i viaggiatori di servizio Executive, per i clienti corporate e per i possessori di CartaFRECCIA Platino e Oro”. Anche le comitive, si legge su FS, hanno la possibilità di scegliere i posti senza costi aggiuntivi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati