skip to Main Content

Auto

Come va Volkskwagen?

Nel terzo trimestre utile operativo di 5 miliardi, +17%. Ritorno sulle vendite del 6,2% e  il Cfo Arno Antlitz ammette: «Non possiamo essere soddisfatti della nostra redditività». Cosa racconta la trimestrale Volkskwagen

Le difficoltà riscontrate in Cina, come pure il calo della domanda in Europa al momento non pesano sulla trimestrale del gruppo Volkswagen, che ha chiuso il terzo trimestre 2023 con un utile operativo di 5 miliardi di euro.

TUTTI I NUMERI DELLA TRIMESTRALE VOLKSWAGEN

Si tratta di una crescita del 17% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, con un margine operativo del 6,2%, a fronte di un obiettivo a lungo termine di oltre il 10% per tutto il gruppo. I ricavi del periodo ammontano a 78,8 miliardi di euro (+12%) e le vetture consegnate sono cresciute del 7% a 2,3 milioni di unità.

PAROLA D’ORDINE: RISPARMIO

La trimestrale è stata l’occasione, per la Casa di Wolsburg, di confermare di voler procedere con quella “grande ristrutturazione” annunciata al Capital Markets Day di giugno, ostacolata in tutti i modi dal potente sindacato interno che, non dimentichiamolo, è stato determinante nella defenestrazione del passato Ceo.

Ma la parola d’ordine per il marchio VW, che si avvia verso la chiusura dell’anno con risultati inferiori rispetto quelli ambiti e anche dalle prospettive incerte, considerato che alla guerra in Ucraina si staglia all’orizzonte quella d’Israele dai confini tutt’altro che chiari, resta “risparmio”.

«Non possiamo essere soddisfatti della nostra redditività, che nel terzo trimestre non ha raggiunto i nostri obiettivi ambiziosi», ha ammesso il Cfo (chief financial officer), Arno Antlitz. Anche per questo, il direttore finanziario ha ribadito che il gruppo tedesco non intende inseguire Tesla nella sua guerra dei prezzi, che del resto ha pesato parecchio sull’ultima trimestrale del marchio texano.

Nei 9 mesi gennaio-settembre, l’utile operativo di Vw ha registrato una flessione del 7% a 16,2 miliardi di euro con un margine del 6,9%. I ricavi sono saliti del 16% a poco più di 235 miliardi di euro, con le consegne in crescita dell’11% a 6,8 milioni di unità.

L’utile operativo annuale è stato zavorrato dall’impatto negativo delle coperture sulle materie prime, stimato in una perdita di 2,5 miliardi di euro. L’azienda di Wolfsburg prevede ora che l’utile operativo annuale al lordo delle voci speciali per il 2023 si attesti intorno al livello dell’anno precedente, pari a circa 22,5 miliardi di euro. In precedenza, Volkswagen aveva annunciato un margine operativo compreso tra il 7,5% e l’8,5%.

LE DIFFICOLTA’ CINESI DI VW

Sulla situazione finanziaria complessiva pesano le asperità riscontrate in Cina, dove sebbene le vendite di motori a combustione portino ancora entrate elevate, la prima casa automobilistica europea ha avvertito la crescita della concorrenza delle rivali autoctone, riducendo il suo obiettivo per i veicoli elettrici a batteria nei prossimi 1-2 anni, avendo perso 5 punti percentuali di quota di mercato in un decennio, scesa dal 15 al 10%.

Back To Top