Mobilità

Carlo Bertazzo, ecco chi è il nuovo numero uno di Atlantia (Benetton)

di

atlantia

Carriera manageriale tutta interna al gruppo dei Benetton quella di Carlo Bertazzo, nuovo amministratore delegato di Atlantia, che controlla Autostrade per l’Italia (Aspi). Tutti i dettagli

Laureato a Venezia e dal ’94 è nella galassia di Edizione, la holding del gruppo Benetton.

Sono questi i tratti essenziali del curriculum di Carlo Bertazzo, nominato ieri amministratore delegato di Atlantia, che controlla tra l’altro Autostrade per l’Italia (Aspi), retta ora da Roberto Tomasi che ha preso il posto di Giovanni Castellucci che era anche numero uno di Atlantia.

LA BIO DI BERTAZZO

Carlo Bertazzo, 54 anni, siede nel Cda di Atlantia dall’aprile del 2013. Attualmente è anche Consigliere di amministrazione di Edizione e delle società controllate Abertis Infraestructuras e Autostrade per l’Italia, nonché di Cellnex Telecom; entro fine febbraio 2020 lascerà invece gli incarichi di Amministratore Unico di Sintonia e di Direttore Generale di Edizione.

IL PASSATO DI BERTAZZO

In passato Carlo Bertazzo ha ricoperto anche la carica di Amministratore Delegato di Gemina e di Vice Presidente Esecutivo di Aeroporti di Roma, prima della fusione di Gemina con Atlantia.

LA NOTA DEL GRUPPO

A seguito della nomina quale amministratore delegato, Carlo Bertazzo si qualifica – si legge in una nota del gruppo – come amministratore esecutivo (non indipendente) e lascia il Comitato Risorse Umane e Remunerazione, mentre continuerà a far parte del Comitato per le Nomine. Alla data odierna, Carlo Bertazzo possiede n. 12.329 azioni di Atlantia.

I COMMENTI DI CERCHIAI E BERTAZZO

“Atlantia è una holding leader nel suo settore che, pur in un momento delicato e complesso come quello odierno, ha grandi potenzialità di crescita e sviluppo anche attraverso le proprie società controllate e partecipate, italiane ed estere, che certamente il nuovo assetto manageriale saprà mettere a frutto” commenta Fabio Cerchiai, presidente di Atlantia. “Sono lieto che Atlantia possa avvalersi della consolidata esperienza di Carlo Bertazzo, manager che conosce molto bene la società e il Gruppo, nonché di grandi competenze maturate in primarie società, quotate e non, operanti anche nel settore infrastrutturale”, ha concluso Cerchiai.

ECCO IL CURRICULUM COMPLETO DI BERTAZZO

E’ Consigliere e General Manager di Edizione S.r.l, la holding industriale della famiglia Benetton. E’ inoltre Amministratore di diverse società che fanno parte del Gruppo Edizione: Sintonia (ceo), ConnecT, Schema 33. E’ entrato in Edizione nel 1994 e ha svolto un ruolo chiave nel processo di diversificazione del Gruppo gestendo le acquisizione di Autogrill e Generali Supermercati (1995), Atlantia (2000), una partecipazione in Telecom Italia (2001) e Gemina (2005), attualmente Aeroporti di Roma, integrata in Atlantia. Ha anche lavorato nello sviluppo delle relazioni di Edizione con gli investimenti in Italia e a livello internazionale.Ha avuto un ruolo attivo nella gestione degli investimenti di Edizione, come ceo  di Gemina (2011-2013) azienda quotata in borsa e membro del Consiglio di vari aziende, tra le quali TIM e Telecom Italia Media. Ha anche diretto i principali disinvestimenti del gruppo, come la vendita di Generale Supermercati a Carrefour (2000) e di World Duty Free a Dufry (2015). Prima del suo ingresso in Edizione ha lavorato nel settore finanziario (Banca Commerciale Italiana, attuale Banca Intesa) e nell’area degli investimenti della holding della famiglia Agnelli.E’ laureato in Amministrazione e Direzione Aziendale Magna cum Laude presso l’Università di Venezia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati