skip to Main Content

Byd

Dopo il boom di utili, Byd conquisterà l’Europa?

Il 2023 fa registrare a Byd un utile record. Ma la casa cinese, prima al mondo nel mercato delle auto elettriche, inizia a dare qualche segnale di rallentamento, mentre prepara però l'espansione in Europa. Tutti i dettagli.

Byd, la casa automobilistica cinese che è anche la maggiore venditrice di veicoli elettrici e ibridi plug-in al mondo, ha registrato un utile record nel 2023: 3,8 miliardi di euro, oltre 30 miliardi di yuan. Su base annua, l’aumento è stato dell’80,7 per cento.

Byd è quotata alla borsa di Shenzhen, in Cina; uno dei suoi maggiori azionisti è Berkshire Hathaway, la holding statunitense guidata da Warren Buffett.

LE VENDITE CRESCONO, MA…

Nel 2023 le vendite di Byd sono cresciute del 42 per cento rispetto all’anno precedente, a 76,8 miliardi di euro. Nel 2022, però, l’incremento su base annua era stato molto più sostenuto: il 445,8 per cento in più rispetto al 2021.

I PRIMI RALLENTAMENTI

L’azienda, infatti, ha subìto un rallentamento delle vendite nel quarto trimestre del 2023, dovuto anche all’intensificarsi della concorrenza in Cina, il suo mercato principale nonché maggiore mercato al mondo per i veicoli elettrici. Nell’ultimo periodo del 2023 gli utili di Byd sono cresciuti a 1,2 miliardi, il 18,6 per cento in più: si è trattato dell’incremento più modesto dal primo trimestre del 2022.

Il fatturato del quarto trimestre del 2023 è cresciuto del 15,1 per cento, a 22 miliardi di euro.

I PROGETTI PER L’EUROPA E PER LE SUPERCAR

Per il 2024 Byd si è data l’obiettivo di potenziare le vendite in Europa – realizzerà uno stabilimento in Ungheria  ed è stata contattata dal governo italiano per un potenziale investimento – e di entrare nel segmento del lusso. L’azienda, nota per i suoi veicoli di buona qualità a prezzi molto competitivi, ha presentato infatti un modello di auto elettrica ad alte prestazioni (o supercar, in gergo) da 1,6 milioni di yuan che si contrappone alle vetture di marchi come Ferrari e Lamborghini.

Back To Top