La Germania è ufficialmente l’ultimo paese ad entrare a far parte del team F-35.
Il 14 dicembre il Ministero della Difesa tedesco ha dichiarato che sta acquistando 35 caccia di quinta generazione prodotti dal colosso statunitense Lockheed Martin dopo che la commissione bilancio del Bundestag, il parlamento tedesco, ha dato il via libera. La spesa per i velivoli è di 8,3 miliardi di euro.
Lo scorso marzo Christine Lambrecht, ministro della Difesa tedesco, aveva annunciato la commessa sostenedo che gli F-35 sostituiranno entro il 2030 i cacciabombardieri Tornado. Quest’ultimi in dotazione dal 1980 alla propria aeronautica (Luftwaffe). La Germania aggiornerà anche i suoi jet Eurofighter Typhoon per la guerra elettronica.
L’ordine di Berlino per 35 F-35A include anche un ampio pacchetto di motori, equipaggiamento per missioni specifiche per ruolo, pezzi di ricambio, supporto tecnico e logistico, addestramento e armamento, con i primi otto aerei da consegnare nel 2026.
Come sottolinea Bloomberg, al momento l’aeronautica tedesca fa affidamento sul modello Tornado e sul più recente Eurofighter Typhoon, e qualsiasi aereo da guerra europeo di nuova generazione non sarebbe disponibile per più di un altro decennio, spingendo la Germania a cercare nuovi velivoli all’estero.
Nel frattempo, la Germania come gli altri paesi europei sta guadando ai sistemi di combattimento aereo di sesta generazione. La scorsa settimana il Regno Unito e l’Italia hanno concordato la fusione del progetto Tempest (caccia di sesta generazione) con il programma parallelo F-X del Giappone nel Global Combat Air Program. Lo storico annuncio, atteso ormai da tempo, è arrivato pochi giorni dopo che le aziende in Francia, Germania e Spagna si sono assicurate la fase successiva del progetto rivale Fcas, per costruire un caccia di nuova generazione che potrebbe essere operativo dal 2040.
Tutti i dettagli.
IL VIA LIBERA DEL PARLAMENTO A BERLINO
Ieri la commissione bilancio del Bundestag ha approvato l’acquisto degli F-35, come parte di un lotto di 14 miliardi di dollari di appalti che i leader della difesa tedeschi utilizzeranno nei prossimi anni, attingendo da uno speciale fondo per la difesa di 100 miliardi di euro annunciato dal cancelliere Olaf Scholz all’invasione russa dell’Ucraina a febbraio.
LA COMMESSA TEDESCA A LOCKHEED MARTIN
In totale, la Germania ha ordinato 35 aerei da combattimento costruiti dalla Lockheed Martin. È un onore dare formalmente il benvenuto alla Germania nel programma F-35 Lightning II”, ha dichiarato Bridget Lauderdale, vicepresidente e direttore generale del programma F-35 di Lockheed Martin. “La partecipazione della Germania assicura che l’alleanza europea dell’F-35 continui a rafforzarsi e crescere attraverso l’interoperabilità con la Nato e le nazioni alleate”.
“Come pietra angolare per l’interoperabilità con la Nato, l’F-35 è l’unico caccia di quinta generazione disponibile oggi per rafforzare la capacità operativa della Germania con gli alleati” precisa il gigante della difesa americano.
I PRIMI F-35 IN ARRIVO IN GERMANIA NEL 2026
Infine, la Germania riceverà il primo lotto dei suoi caccia F-35 nel 2026, anche se le prime otto unità rimarranno di stanza negli Stati Uniti per scopi di addestramento. Secondo Defense News, l’addestramento dei piloti tedeschi con i primi nuovi aerei dovrebbe iniziare nel 2026 negli Stati Uniti. Tali attività dovrebbero trasferirsi in Germania l’anno successivo, prima che la Luftwaffe dichiari una capacità operativa iniziale nel 2028. Questa tempistica è particolarmente preoccupante per i tedeschi perché richiede che le strutture della base F-35 del paese, Büchel, nella parte occidentale della Germania, siano pronte per ospitare i moderni aerei entro il 2027.